Luglio 23, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Come Tida ha ispirato Donarumma a guidare l’Italia al titolo di Euro 2020

Non solo ha una statua dell’eroe della nazionale italiana, è anche l’allenatore dei portieri del Milan brasiliano.

Al Wembley Stadium, la campagna dell’Italia per il secondo titolo di Coppa dei Campioni dopo un calcio di rigore contro l’Inghilterra è stata caratterizzata dalla partecipazione di tre giocatori di origine brasiliana: il difensore Rafael Dolly era nella squadra allenata da Roberto Mancini, il terzino sinistro Emerson Spinzola su un lungo -termine centrocampista dopo un grave infortunio è uno. Se puoi aggiungere un altro nome a questo elenco, è difficile aggiungere il nome di Theta.

Tida, sì. Vale la pena ricordare che il portiere Tida, rivelatosi dal Vitoria tra i club brasiliani, nome chiave per la squadra brasiliana partita sotto i pali ai Mondiali del 2006, è stata una delle più grandi statue del storia del Milan e ha giocato un ruolo chiave nella promozione di Giuloui Donorum – 2020 Il salvatore ha votato anche ai rigori, che ha visto Assura vincere il trofeo della nazionale.

Calcio in diretta o quando vuoi? Clicca qui per provare DAZN gratuitamente per un mese!

Questa volta il confronto è nato con Tida perché ai rigori contro l’inglese sono state fatte due difese, soprattutto per il freddo che ha dovuto affrontare. Due dei momenti più importanti della carriera di Tita sono stati i calci di rigore: i Corinthians hanno vinto il Mondiale per Club 2000 e la finale di Champions League 2002-03 del Milan.

Nelson Tida Milan Serie A. Tida ai tempi di Milano (Foto: Getty Images)

Alla fine di quella Champions League, le tre difese del Brasile contro la Juventus de Buffon potrebbero spiegare perché il napoletano Gianluigi Donorumma abbia inizialmente scelto il Milan come squadra del cuore. ancora ragazzo, Indossava un’ampia maglia milanese chiamata Tida Ha giocato come portiere. Da atleta professionista, è diventato il più giovane arciere ad aver disputato una partita da titolare in Serie A (aveva 16 anni alla sua prima partita, nel 2016), nonché il più giovane ad essere penalizzato all’evento (nel 2017), contro Torino) dal 1931.

READ  Il coordinamento di Bonucci e Cielini è importante per l'Italia per lanciare l'attacco inglese in finale di Euro Cup

Donorumma si è già affermato come capocannoniere dei rigori prima di realizzare il suo sogno di lavorare con Tida, allenatore dei portieri del Milan dal 2020. Ma sapere che il brasiliano è anche responsabile di migliorare ulteriormente i pronostici dell’eroe italiano in questo Euro 2020 dimostra che non è stato solo un’ispirazione per Tida Gigi: è stato anche un insegnante.

Gianluigi Donorumma ha parato 13 calci di rigore su un totale di 32 nella Serie A italiana. Nei conflitti alternativi, invece, è il suo marchio ad attrarre: ha vinto tutti e cinque i concorsi a cui ha partecipato. Tre di loro sono con il Milan, ad eccezione di due con la Nazionale italiana a Euro 2020 – nelle semifinali contro la Spagna e nella big finale contro l’Inghilterra.

Donarumma Italia Euro 2020 Final End a Donorumma, Ingledera (Foto: Getty Images)

L’attesa per la prossima stagione è di vedere il portiere 22enne – alto quasi 2 metri – lasciare il Milan per il PSG. Tida non sarà più il suo preparatore dei portieri, ma ha già fatto abbastanza per Donorumma e, di conseguenza, per essere una delle ispirazioni del portiere di Assura in tutta Italia.