La domanda di Vivian: “Mio marito è uno sportivo che discute. Come posso affrontare al meglio questa situazione?”
Vivian (56) è sposata con Peter da più di 30 anni. “È un uomo intelligente, di successo e colto, ma spesso ha idee forti e una personalità dominante. A modo suo o non a modo suo.”
“Peter discute con entusiasmo ciascuna delle sue idee. L’ho trovato interessante all’inizio della nostra relazione, allora una caratteristica piuttosto noiosa, e ora è una vera prelibatezza.
“Le cose si sono intensificate anche recentemente quando siamo tra amici: si tratta sempre di politica e delle prossime elezioni. Peter è un uomo d’affari con idee liberali schiette. Alcuni dei miei amici hanno un profilo decisamente rosso. Per Peter, le discussioni con loro sembrano uno sport. “Si spinge troppo oltre, ferisce le persone, le domina e in effetti diventa sempre amaro.”
“Cerco di mediare e calmarmi, ma chiaramente non mi ascolta. Quando gli parlo gentilmente, mi saluta. Non era così grave come lo è adesso, e noto anche che sta dividendo la nostra cerchia amici. Tutto questo rumore politico, come affrontarlo meglio?
La risposta di Rika: “Inserisci la conversazione sul motivo per cui a tuo marito piace discutere”.
Vivian, ovviamente, non è l’unica a soffrire per le discussioni politiche tra amici e familiari. “Ciò dipende dal fatto che le idee politiche sono più che mai legate all’identità. Tutti noi vogliamo essere percepiti in un certo modo e presentarci”.
“Naturalmente, ci sono sempre state contraddizioni fondamentali. La storia di Vivian non riguarda tanto l’aspetto blu o rosso, ma anche la polarizzazione emotiva e la crescente sfiducia.
“Oggi è come se non avessimo più un gruppo collettivo, ma tutti abbiamo dei club di persone”, spiega Rika. “Anche se ovviamente abbiamo più di un’identità. Vedo spesso persone che si identificano completamente con quella identità e si sentono attaccate e rifiutate quando l’altro ha idee opposte. Suscita una rabbia quasi primitiva: puzza subito di guerra.”
“Questa storia parla di come affrontare la differenza.”
come lo gestisci? Perché separa le famiglie e rovina le amicizie. “A volte si dice: possiamo essere d’accordo sul fatto che non siamo d’accordo?” Questa è l’essenza di ciò che sta accadendo qui”.
“Quindi questa storia riguarda anche la gestione della differenza. All’inizio, Vivian ha trovato interessante il fatto che a Peter piacesse così tanto discutere. Anche la discussione può essere divertente, e lei lo ha trovato affascinante.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”