• Chi siamo
  • divulgazione di affiliati
  • DMCA
  • Modulo di Contatto
  • Politica editoriale
  • Politica sulla riservatezza
mercoledì, Febbraio 26, 2025
CiSiamo.info
  • Login
  • Home
  • mondo
  • Abbigliamento
  • Elettronica
  • Economia
  • scienze
  • Tecnologia
No Result
View All Result
  • Home
  • mondo
  • Abbigliamento
  • Elettronica
  • Economia
  • scienze
  • Tecnologia
No Result
View All Result
CiSiamo.info
No Result
View All Result

C’è una “proteina in più” in ogni cosa, ma è davvero necessaria?

Valeria Bellucci by Valeria Bellucci
Luglio 23, 2022
in science
0
C’è una “proteina in più” in ogni cosa, ma è davvero necessaria?

Proteine ​​extra nella zuppa di pancake o nella pasta. Budino al cioccolato e gocce di proteine. Corn flakes e corn flakes: proteine. Quindi sempre “protein” o “protein” in inglese non “protein”. Quindi devi andare agli ingredienti e ai valori nutrizionali sul retro. Le proteine ​​sono noiose e le proteine ​​sono ottime. Le proteine ​​​​suonano come uova e le proteine ​​​​sono associate all’essere in forma, atletici e in salute.

Dopo che le barrette sportive e i frullati con proteine ​​extra sono entrati per la prima volta nel supermercato, la sfilata proteica si è spostata sullo scaffale dei latticini, raggiungendo gradualmente tutti gli angoli del negozio. Nella sola categoria lattiero-casearia, le vendite sono più che raddoppiate in quasi cinque anni, passando da 58 a 122 milioni di euro, secondo l’agenzia di ricerche di mercato IRI. Nel 2018, trenta latticini avevano aggiunto proteine, che ora sono in media 51 per negozio. L’IRI non ha ancora studiato le altre categorie, ma Albert Heijn online vende 113 prodotti con proteine ​​extra (compresa la ricotta normale) e Jumbo 163.

È un po’ come le tendenze precedenti: negli anni ’90, più leggeri, meno grassi sono diventati un ronzio, alimentato dalle campagne “attenzione ai grassi”. Inevitabilmente, è seguita la seguente tendenza: “senza zuccheri aggiunti”, prodotti low carb, low carb. I fautori di basso contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati si sono combattuti su quale fosse il male più grande, grasso o carboidrati. Ne hanno beneficiato i produttori alimentari. Potrebbero addebitare più soldi per prodotti a basso contenuto di grassi, zucchero o carboidrati.

E ora si tratta di proteine. Con una differenza importante: il grasso e lo zucchero dovrebbero sparire. La proteina c’è. Dei tre macronutrienti, quelli che forniscono energia e senza i quali il tuo corpo non può vivere, le proteine ​​sembrano aver vinto la guerra delle pubbliche relazioni. Esistono innumerevoli diete senza grassi e senza carboidrati. Ma è difficile immaginare una dieta priva di proteine, salvo alcuni disturbi. E viceversa: eliminare i carboidrati spesso va di pari passo con l’aggiunta di proteine. Con l’argomento: le proteine ​​sature sono migliori di grassi e carboidrati e fanno bene a muscoli e ossa.

Tutto vero. Ma è per questo che vengono venduti così tanti prodotti proteici?

Fitness

Le proteine ​​in alternativa ai carboidrati sono una delle ragioni del clamore. Un’altra parte della popolarità è senza dubbio legata al fatto che sempre più olandesi visitano occasionalmente la palestra: la forma fisica è diminuita in trent’anni. Lo sport più praticato Difficilmente puoi aggirare le polveri proteiche e i frullati. Booster gratuito dopo l’allenamento, perché non usarlo se è nel tuo abbonamento?

Ogni tendenza del fitness penetrerà inevitabilmente nel grande pubblico un giorno, alimentata da social media come Instagram, dove l’hashtag da solo ha generato 28 milioni di condivisioni. Un flusso enorme di frullati, bocce, tavole da ginnastica e selfie muscolari ti incontrerà.

E se non è iniziato con la palestra, l’attenzione si è spostata dal cibo e dagli alimenti ai singoli ingredienti e sostanze nutritive. Una tendenza che esiste da allora Gli scienziati stanno cercando di dimostrare gli effetti sulla salute Di antiossidanti, aminoacidi, probiotici e così via. Forse non sappiamo perché mangi pomodori e spinaci, dopotutto non dice esattamente cosa c’è dentro. Ma se i cornflakes contengono ferro, vitamine, fibre e proteine, devono essere sani, giusto?

READ  Paesaggi di ispirazione con KunstZinnig Pieter

Nel frattempo, come consumatore di punta, non hai idea se queste proteine ​​siano di origine vegetale o provengano dal latte vaccino e quanto ne tragga effettivamente beneficio per porzione. Pensi di fare bene con il formaggio cremoso proteico, ma se metti 20 grammi su un panino, non è molto.

Gli atleti hanno bisogno di più proteine?

La maggior parte degli atleti non ha bisogno di proteine ​​aggiuntive. “Se ti alleni intensamente e mangi bene, non devi prestare attenzione alle tue proteine”, afferma Luc van Loon, professore a Maastricht. Chi fa molto esercizio mangia di più e quindi assume naturalmente più proteine. E se mangi cibo sano, non sarai carente di proteine.

C’è una differenza tra il fabbisogno (minimo), la quantità consigliata e la quantità ottimale, ma in pratica questo “non è un dibattito”, afferma Van Loon. “Perché con il cibo normale puoi facilmente assumere 1,2 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo al giorno”, la quantità consigliata per un esercizio intenso (di forza).

Le prime ore dopo un allenamento intenso, gli aminoacidi delle proteine ​​vengono utilizzati in modo più efficace. “Per la produzione e il recupero muscolare, puoi anche mangiare una ciotola di ricotta come barretta sportiva che contiene molte proteine. Ma a volte è più conveniente prendere una barretta. Dovresti considerare questo tipo di alimentazione sportiva come un facile -usare il cibo”.

Le proteine ​​animali (nei latticini e nella carne) sono più facili da digerire per il corpo umano È più facilmente reperibile rispetto alle verdure. Alcune proteine ​​vegetali sono carenti di alcuni aminoacidi.

Ma se mangi vegan, puoi ottenere abbastanza proteine ​​dal cibo normale, anche se sei un atleta. “Devi mangiare un alimento vario e ricco di proteine ​​​​per fornire abbastanza proteine ​​​​per i muscoli”.

L’attenzione ai nutrienti va di pari passo con un’altra tendenza: l’alimentazione personalizzata. Tutto può essere misurato e pesato con smartwatch e telefoni. Se sai esattamente quanto esercizio fai, quanto bruci e se conosci tutte le tue “specifiche” personali, perché accontentarti di linee guida generali per l’olandese medio, come un cinque ruote? Chi vuole essere nella media? Quindi non sorprende pensare che puoi usare più proteine. L’unica domanda è se dovresti fare qualcosa per lei.

Il paradosso delle proteine Lo scrittore di cibo britannico B. Wilson È: se sei preoccupato di assumere abbastanza proteine ​​(e se il contenuto proteico di un’insalata di tonno è più importante del gusto), probabilmente ne stai già mangiando più che a sufficienza.

In alcune parti del mondo, la carenza di proteine ​​è un problema serio, soprattutto per i bambini, ma non nei paesi in cui sono disponibili popcorn proteici e burro di arachidi sportivi, dove le persone mangiano più di 75 chilogrammi di carne (ricca di proteine) all’anno. . Gli uomini adulti entrano nei Paesi Bassi Una media di 94 grammi di proteine ​​al giorno, principalmente da carne e latticini. Per le donne, 71 grammi. Si consiglia di mangiare 0,83 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Cioè 70 grammi al giorno per un uomo medio olandese che pesa 85 chilogrammi e 60 grammi per una donna che pesa 72 chilogrammi.

E poi il fabbisogno, che è il minimo di cui hai bisogno, è ancora più basso: in realtà non servono più di 0,66 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Il Board of Health riconosce che gli olandesi sono relativamente alti Raccomandazioni 2021 Già in mente.

READ  Dovresti indossare la protezione solare anche in macchina?

Ci sono gruppi che possono consumare poco più di 0,83 grammi per chilo, come bambini, donne in gravidanza e donne che allattano. ma anche se raccomandazione Sta mangiando dal 20 al 30 percento in più di proteine ​​- e questo vale per vegetariani e vegani – probabilmente lo ottieni naturalmente. Chi non mangia intenzionalmente carne di solito sa che ci sono molte proteine ​​nel pane integrale, nei legumi e nelle noci.

L’unico gruppo con cui puoi discutere sono gli anziani. Le proteine ​​sono molto importanti per gli anziani fragiliLa carenza colpisce più gravemente quando i muscoli e le ossa si deteriorano con l’età. Ma allo stesso tempo, le persone anziane hanno bisogno di meno energia. L’esercizio fisico aiuta nell’assorbimento degli aminoacidi nei muscoli. Se ti alleni di meno, hai bisogno proporzionalmente di più proteine. In Germania, ad esempio, la raccomandazione più alta si applica agli anziani. Ma secondo il Dutch Health Council, il valore aggiunto di questo non è stato dimostrato in modo convincente.

L’Health Board non fissa un limite massimo. A meno che tu non abbia problemi ai reni, non assumere troppe proteine ​​rapidamente. A proposito, le proteine ​​sono semplicemente una fonte di energia: se mangi più calorie di quante ne bruci, aumenti di peso. Questo vale tanto per le proteine ​​quanto per i grassi e i carboidrati.

zuppa di fagioli

Se ci approfondisci un po’ – e molti atleti lo fanno – puoi facilmente perderti nel mondo della leucina, dell’isoleucina e della valina. Puoi trascorrere l’intera giornata lavorando sul tempismo ottimale per la sintesi proteica muscolare. E quasi dimentichi fino a che punto alcuni cibi si discostano dal consumo normale: una bevanda a base di latticini chiamata “biscotti alla vaniglia”, che non ha assolutamente grassi, né biscotti del resto, e la dolcezza deriva dall’acesulfame-K. O una ciotola di zuppa di lenticchie, ceci e fagioli Non dice zuppa di lenticchie, ceci e fagioli ma una “ciotola proteica”. È come venderti allo scoperto un bicchiere di yogurt e un piatto di zuppa di fagioli. Come se il cibo ordinario non fosse un buon cibo.

La commercializzazione di tutti questi prodotti proteici – spesso in robusti imballaggi neri – non è chiaramente rivolta agli anziani fragili. Il mercato degli integratori proteici sembra essere principalmente rivolto a persone con denaro extra, che sono più sensibili alle indicazioni sulla salute. O su persone che non hanno questi soldi ma sono facilmente fuorviate o fuorviate.

Una confezione di “Melkunie Protein Vanilla 0,2% fat quark” contiene 10 grammi di proteine ​​e costa 1,55 euro. Una porzione altrettanto grande di Low Fat Quark Zanes Hoff (0 grammi di grasso) contiene 17 grammi di proteine ​​e costa 34 centesimi. Se scegli proteine ​​economiche invece di proteine ​​costose ogni giorno per un mese, hai già riavuto l’abbonamento alla palestra.

Con proteine ​​extra

  • Proteine ​​Waffle Di Mais AH Contiene proteine ​​di piselli aggiunte oltre al mais. Fornisce 24 grammi di proteine ​​per 100 grammi di cialda: 3,6 grammi per cialda. Un panino integrale, che è anche più ripieno, contiene 5,6 grammi.

  • Milkoni Breaker ad alto contenuto proteico È uno spuntino “potente” per “chiunque conduca una vita attiva”. 6 grammi di proteine ​​ogni 100 grammi. Ma con 12 grammi, contiene anche una notevole quantità di zucchero.

  • Biscotto alla vaniglia con bevanda proteica HiPRO (8 grammi di proteine ​​per 100 ml) solleva principalmente domande. Bere biscotti? Senza zucchero o grasso? Allora, cosa bevi davvero?

  • barretta proteica ciclica È una “fonte” di proteine. Ciò significa che almeno il 12% dovrebbe essere costituito da proteine. Questo fa la Liga

  • crisi proteica di agrifoglio muesli Melanzane sopra: 20% di proteine. Questa non è una bugia. Per i muscoli enormi nella foto, devi allenarti un po’.

  • Proteine ​​​​del pancake Albert Hein lo definisce “il miglior trattamento dopo cena”. Come se non avessi già abbastanza energia. Probabilmente non hai bisogno di più proteine.

  • Proteine ​​​​di farina d’avena intera Si adatta perfettamente alle cinque ruote. Ma perché 6 grammi di proteine ​​in più quando l’avena integrale normale ha 14 grammi di proteine ​​per 100 grammi? Il porridge proteico costa la metà.

  • Filadelfia di proteine ​​extra Contiene 11 grammi di proteine ​​ogni 100 grammi. Ma quanta crema di formaggio spalmate sul pane? 20 grammi? Quindi prendi una fetta di formaggio.

  • Chips Proteici di Cipolla e Peperoni Biologici Contiene 24 grammi di proteine ​​per 100 grammi e raggiunge il Grado Nutrizionale A. Come possiamo dare un’immagine sana a un prodotto che non si adatta alle cinque ruote.

  • Zonnatura la mia ciotola proteica per la pausa pranzo. Questa è una parola molto lunga e molto simile al fitness per qualcosa che è solo zuppa. Contiene 4 grammi di proteine ​​per 100 grammi di zuppa. C’è dell’altro in una vecchia lattina di zuppa di fagioli marroni.

  • Ha il sapore di un cracker proteico Spiega che Smaak va con tutte le forme: pochi carboidrati, molte proteine ​​e piuttosto costoso a € 2,89 per sette cracker.

  • L’avena dei vichinghi beve cioccolato. Pensi di bere avena, ma le proteine ​​extra provengono principalmente dai fagioli. Non c’è niente di sbagliato in questo, ma non ha nulla a che fare con l’agitare le pillole.

  • Tagliatelle proteiche Etsu Mega Miso Sembra attraente con il suo slogan “Tutto è bello”. Ma con solo 63 grammi di contenuto, 5 grammi di proteine ​​non sono il pasto completo che ti aspetteresti.

  • Torta proteica di Copman In una bottiglia shaker è l’ultimo prodotto conveniente per coloro che pensano che fare un frullato e mangiare abbastanza proteine ​​sia difficile.

  • h zuppa di patate dolci Ha più lenticchie delle patate dolci e meno proteine ​​​​della zuppa di lenticchie Unox, senza alcun aumento proteico in anticipo.

  • Pasta proteica Dalla Costa Contiene, per essere onesti, 31/100 g di proteine. Non si chiama pasta di piselli (c’è anche) ma contiene il 29% di proteine ​​di piselli.

  • Kellogg’s Special K Protein in Cioccolato Fondente e Cocco Sembra sano sotto ogni aspetto, ma sono sempre corn flakes, con grasso e zucchero e poi un po’ di proteine.

READ  Van Ooijen: Due dosi di HPV sono sufficienti per le persone di età superiore ai 15 anni

Una versione di questo articolo è apparsa anche su The July 23, 2022 جريدة

Valeria Bellucci

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

Previous Post

Sven Cooms ci tiene ad arbitrare dopo momenti sospetti: “Alcune decisioni erano incomprensibili” | calcio belga

Next Post

Le immagini mostrano come la principessa Claire abbia perso la pazienza con Laurent durante lo spettacolo

Next Post
Le immagini mostrano come la principessa Claire abbia perso la pazienza con Laurent durante lo spettacolo

Le immagini mostrano come la principessa Claire abbia perso la pazienza con Laurent durante lo spettacolo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • divulgazione di affiliati
  • DMCA
  • Modulo di Contatto
  • Politica editoriale
  • Politica sulla riservatezza

© 2022 Cisiamo

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • divulgazione di affiliati
  • DMCA
  • Modulo di Contatto
  • Politica editoriale
  • Politica sulla riservatezza

© 2022 Cisiamo

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
deneme bonusu veren siteler - canlı bahis siteleri - casino siteleri casino siteleri deneme bonusu veren siteler canlı casino siteleri