Ottobre 18, 2021

CiSiamo.info

Rimani aggiornato sugli ultimi sviluppi dell'Italia sul campo con le notizie basate sui fatti di Cisamos, filmati esclusivi, foto e mappe aggiornate.

Carlos Puigdemont è stato arrestato in Italia

© AFP

L’ex presidente catalano Carlos Puigdemont è stato arrestato in Sardegna. I media spagnoli hanno dato la notizia e il suo avvocato Gonzalo Boy ha confermato la notizia.

Fonte: belga

Contro Puigdemont, residente in Belgio dal 2017, è stato emesso un mandato di cattura internazionale. La Spagna vuole querelarlo per il suo ruolo nella fallita secessione della Catalogna. Rischia fino a 25 anni di carcere per quello che la Spagna considera un referendum catalano illegale il 1 ottobre 2017.

Puigdemont è stato arrestato all’arrivo in Sardegna. Aveva in programma di partecipare a un incontro politico locale sull’isola. I tribunali italiani ora devono decidere se l’ex leader catalano sarà rilasciato o deportato in Spagna.

L’immunità è elevata

Il Parlamento europeo, che ha vinto un seggio alle elezioni europee del 2019 a Puigdemont, ha rimosso la sua immunità parlamentare a marzo. Puigdemont lo ha contestato legalmente, ma non c’era ancora un verdetto finale. È in corso un’azione legale per determinare se il Belgio rispetta il mandato di arresto emesso da un tribunale spagnolo.

Nel 2018 Puigdemont era già stato arrestato in Germania. In quel momento non c’è stato passaggio di consegne.

(agg.)

READ  L'Italia teme un aumento degli immigrati dalla Tunisia