Karl Vanoquerque e José de Kauer non si sono annoiati per un secondo durante l’evento BC, che è stato comunque pubblicizzato come una gara noiosa su una pista pianeggiante. I revisori di Sporza danno anche la loro opinione sul passaggio di Tim Merlier a Quick Step-Alpha Vinyl.
“Ogni gara a squadre è preceduta da una storia”, ha aperto Carl Faneuwkerke durante il debriefing della British Columbia. “Ma oggi quello era un libro completo.”
José de Coeur: “Esatto. Era uno sprinter su un grande podio,
Ma con uno scenario che nessuno si aspettava. Cosa è successo la?”
“Puoi continuare a guardare, perché c’era sempre qualcosa da fare. Avremmo potuto sperare in un po’ di pioggia per la scena in anticipo, ma il tempo era bello con i venti non abbastanza tirati. Tuttavia, abbiamo visto un bel torneo”.
Alpecin – Fenice
Con Tim Merlier, il vincitore viene dal campo di Christoph Roodhooft. Karl Vannieuwkerke: “Alpecin-Fenix ha tenuto la gara e l’ha dominata tutto il giorno.”
José de Coeur: “Ma senza sopportare la gara. In qualche modo hanno dominato la pista”.
“Ad un certo punto Jasper Philipsen fa una buona mossa nel gruppo di testa. Per molto tempo sembrava che il vincitore arrivasse da quel gruppo di 12. Ma poi è iniziata la fusione del gruppo 2 con il plotone 3 e tutto è ricominciato .”
Vannieuwkerke: “Anche Jasper Philipsen ha avuto una sfortuna in quel momento. Il velocista ha una gomma forata e all’improvviso rimane bloccato da solo tra il gruppo di testa e il gruppo in corsa”.
Karl vuole sapere: “Continua a lottare per 6-7 chilometri. Gli costerà quel titolo?”
Jose: “Penso di sì. Ha continuato a lottare per rimanere in vantaggio. E lo capisco in qualche modo. Ti sei ritirato da un gruppo di testa da cui pensi di vincere. E poi non ti arrendi così facilmente”.
“Avrebbe dovuto decidere più in fretta di farsi beccare. Alla fine è caduto per un metro corto nello sprint, perdendolo lì”.
“È un esperimento?” chiede Karl Vanneukerke.
“Devi sapere che Philipsen è diventato un professionista in tenera età. Ha già vinto molte grandi cose e vincerà molte altre. Se vedi i posti d’onore ha corso insieme. Ad esempio, era tra i primi 6 durante il turno precedente 3”.
2 dei migliori corridori di una squadra, è possibile?
Karl Vannieuwkerke: “Il Tour inizia a Copenaghen venerdì prossimo. Lo vedi vincere gli sprint quest’anno?”
De Coeur: Lo spero. Sarà rilasciato. Soprattutto l’ultima gara sprint sugli Champs Elysees l’anno scorso. Mi sono fatto male. Anche se Wout van Aert non ha vinto minimamente”.
Vannieuwkerke: “Secondo Christoph Rudhoft, Merlier passerà a Quick Step-Alpha Vinyl il prossimo anno. Ovviamente hai già Fabio Jacobsen e Marc Cavendish come ragazzi veloci. Quanto è difficile destreggiarsi tra due corridori della stessa squadra?”
José De Cauwer: “È quasi impossibile. Philipsen e Merlier sono due corridori all’incirca dello stesso valore. Philipsen è più forte nelle gare sprint difficili in cui devi vincere,
Merlier è il più veloce. È dura ed è ancora dura”.
“Ma se Merlier passa a Quick Step, non vedo immediatamente un conflitto con Jacobsen. Sospetto che Cavendish cercherà altrove”.
“Li divideranno e non li metteranno mai nella stessa partita. Il calendario è abbastanza pieno per questo. Gli unici momenti in cui vedo una lotta sono Kuurne-Bruxelles-Kuurne, Gent Wevelgem o Nokere Koerse”.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”