Apple ha rilasciato un importante aggiornamento per l’iPad. Il nuovo modulo è particolarmente degno di nota perché non ha più un pulsante home fisico. Il dispositivo ha anche cornici più sottili con una dimensione dello schermo di 10,9 pollici, il tablet ha USB-C e ci sarà anche un nuovo iPad Pro con un chip M2.
Mela porta Nuovi iPad Dal 26 ottobre da 589 euro. Il tablet di decima generazione è uno dei più grandi cambiamenti fisici mai apportati al tablet. Il dispositivo è dotato di un display Liquid Retina da 10,9 pollici con una risoluzione di 2360 x 1640 pixel, con un totale di quattro milioni di pixel e una luminosità di 500 nits. Il motivo principale per lo schermo più grande è dovuto alle cornici più sottili, il che significa che per la prima volta il tradizionale pulsante Home rotondo in basso non è più sul dispositivo, invece, Apple ha posizionato TouchID sulla parte superiore del dispositivo, sul pulsante di accensione, proprio come i recenti modelli di iPad Air.
L’iPad non funziona con il chip M2 di Apple, ma con il chip A14 Bionic-soc, come nell’iPhone 12. Ciò renderebbe l’iPad tre volte più veloce rispetto ai modelli precedenti, afferma Apple.
Colpisce anche nel nuovo design che la fotocamera frontale si trova sul lato verticale del tablet. Detto questo, Apple spera di commercializzare ulteriormente il tablet come alternativa al laptop che semplifica le videochiamate. La fotocamera frontale ha un angolo di visione ultra grandangolare con un allungamento campo visivo 122 gradi e un sensore da 12 megapixel. Questa telecamera include anche il software Center Stage che tiene sempre traccia dell’utente e lo mette al centro dell’utente. Anche sul retro è presente una fotocamera da 12 MP che consente agli utenti di registrare video 4K e supporta video al rallentatore a 240 fps.
Il nuovo iPad è anche il primo tablet della gamma standard di iPad a utilizzare una connessione USB-C. Inoltre tutti i modelli supportano il Wi-Fi 6 ed è possibile acquistare il modello con slot SIM 5G.
L’iPad riceverà il supporto per la prima generazione dello stilo, l’Apple Pencil, tra le altre cose. Inoltre, verrà rilasciato un nuovo Magic Keyboard Folio, che costerà 299 euro.
Il nuovo modello è in vendita a partire da 589 euro per il modello più economico. Questo è il modello da 64 GB senza slot per SIM. C’è anche un altro modello, la versione da 256 GB che costa 789 euro. Se gli utenti acquisteranno il modello con slot SIM, il modello da 64 GB costerà 789 euro e il modello da 256 GB costerà 989 euro.
iPad Pro
Apple ha anche rilasciato un nuovo iPad Pro. Questa è ora la sesta generazione di tablet professionali. Questo laptop funziona con un chip M2 ed è disponibile in due dimensioni dello schermo: uno da 11 pollici e uno da 12,9 pollici. Una novità per i modelli, oltre al nuovo chip, è uno schermo migliore con valori di nero migliori e supporto per la funzione ProMotion che può raggiungere una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
I nuovi tablet Pro ora supportano Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3 e saranno disponibili nei modelli da 128 GB, 256 GB e 512 GB con 8 GB di RAM o nei modelli da 1 TB e 2 TB con 16 GB di memoria. Il nuovo modello parte da 1.069 euro per la versione da 11 pollici o da 1.469 euro per la versione da 12,9 pollici.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”