ProprietàIl re Alberto e la regina Paula non parteciperanno lunedì ai funerali della regina Elisabetta a Londra. Altri monarchi che hanno abdicato, tra cui l’ex regina olandese Beatrice e il controverso ex re spagnolo Juan Carlos, lo fanno. Al presidente russo Vladimir Putin è stato detto che non è il benvenuto, così come altri capi di stato.
A nome della famiglia reale belga, il re Filippo, 62 anni, e la regina Matilde, 49 anni, si recarono a Londra per il funerale della regina Elisabetta. Il Palazzo Reale di Bruxelles ha confermato la loro presenza. Le indagini degli editori del palazzo mostrano che non ci sono piani per includere il re Alberto (88) e la regina Paula (85).
(Leggi di più sotto la foto)
Il re olandese Guglielmo Alessandro (55) e la regina Maxima (51) si recano a Londra con la regina Beatrice (84). Ho abdicato nel 2013, pochi mesi prima che Albert lasciasse il posto a Philippe in Belgio.
imbarazzato
Dalla Spagna arriva la notizia che l’ex re Juan Carlos (84) e l’ex regina Sofia (83) parteciperanno al funerale. In precedenza era stato annunciato che il re Felipe (54), figlio e successore di Juan Carlos, dimessosi nel 2014, e la regina Letizia (49) saranno presenti.
La presenza di Juan Carlos mette in imbarazzo Felipe. L’ex re divenne persona non grata in Spagna. Attualmente vive in esilio a Dubai dopo che le accuse di riciclaggio di denaro ed evasione fiscale lo hanno screditato.
Inoltre, Juan Carlos sta affrontando una causa nel Regno Unito per molestie. Si dice che abbia inviato agenti spagnoli in Gran Bretagna per molestare e minacciare la sua ex amante, la donna d’affari tedesca Corinna zu Sayn Wittgenstein (58).
(Leggi di più sotto la foto)
Si dice che i funzionari del governo di Madrid nei giorni scorsi abbiano fatto capire a Juan Carlos che la sua presenza a Londra avrebbe mandato un segnale sbagliato. Ma fu invitato personalmente dalla famiglia reale britannica e accettò anche l’invito.
Questa sarà la prima apparizione pubblica di Juan Carlos da molto tempo. Questa sarà la prima volta dopo tanto tempo che esce con sua moglie Sophia. I due sono ancora ufficialmente sposati, ma separati dal letto e dal cibo decenni fa. Mentre vive a Dubai, vive ancora in Spagna.
Russia, Bielorussia e Myanmar non sono i benvenuti
I funerali della regina Elisabetta, morta giovedì scorso all’età di 96 anni, si terranno lunedì prossimo alle 12:00 ora belga presso l’Abbazia di Westminster a Londra. Circa 500 dignitari da tutto il mondo salutano la Regina con altri 1.500 ospiti.
Tuttavia, alcuni leader mondiali non sono stati invitati. Il presidente russo Vladimir Putin (69) è nella lista nera, insieme ai rappresentanti del Cremlino. Putin ha scritto al re Carlo III la scorsa settimana di augurargli “coraggio e perseveranza in questa enorme e irreparabile perdita”. Reuters ha affermato che Bielorussia e Myanmar non sono i benvenuti. L’Iran sarà “rappresentato solo a livello di ambasciatori”.
(Leggi di più sotto la foto)
“Questo sarà il più grande evento internazionale che abbiamo organizzato negli ultimi decenni”, ha detto a Reuters una fonte governativa. Confrontano il compito logistico con l’organizzazione di “centinaia di visite di stato” in pochi giorni, quando di solito si verificano due o tre visite all’anno.
Guarda anche:
Leggi anche:
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”