In Tweakers, testiamo i monitor secondo una procedura di test coerente. Abbiamo adattato questa procedura di prova; Sono state aggiunte nuove misurazioni del colore sdr. Ciò rende i risultati più pertinenti e semplifica il confronto tra schermate diverse. In questo .plan ti guidiamo attraverso le modifiche.
Fai il test attuale
Da settembre 2020, quando gli editor di Tweakers e Hardware Info si sono fusi, pubblichiamo recensioni dello schermo su Tweakers. La procedura per il test dipende in gran parte dalla procedura utilizzata nelle Informazioni sull’hardware, con alcune piccole modifiche qua e là. Ad esempio, stiamo ora testando tempi di risposta più ampi sui monitor da gioco per avere un’idea migliore della velocità dello schermo. Finora, nulla è cambiato nei nostri test di resa cromatica.
Scrivendo, ma puoi comunque gestire il 90 percento della serie P3
Visualizza (vedi sotto).
Secondo la vecchia procedura di test, per prima cosa misuriamo ogni schermata in entrata così com’è pronta all’uso, quindi senza modificare alcuna impostazione. Per le misurazioni del colore, regoliamo solo la luminosità, disattiviamo la luminosità dinamica o l’oscuramento locale per evitare problemi di ridimensionamento. Lo schermo viene quindi impostato su una luminosità del bianco il più vicino possibile a 150 cd/m². Durante il test, osserviamo lo spazio colore più vicino allo schermo con questa impostazione predefinita. Quindi confrontiamo i colori con questo spazio colore e registriamo le deviazioni del colore, del grigio e del controllo colore come ΔE2000. Dopo aver misurato la larghezza standard, misuriamo queste posizioni separatamente per i monitor in modalità sRGB o AdobeRGB. Ovviamente stiamo confrontando con lo spazio colore con lo stesso nome. Infine, eseguiamo una serie di misurazioni HDR per gli schermi che lo supportano, proprio come facciamo sui televisori HDR.
Oltre agli svantaggi della comparabilità, le metriche che raccogliamo non sono necessariamente le più rilevanti. Se non si desidera utilizzare un monitor per visualizzare AdobeRGB, il confronto con questo spazio colore è irrilevante. Per la stragrande maggioranza dei contenuti, il display sRGB è il più importante. Su un monitor che visualizza perfettamente AdobeRGB, sRGB verrà visualizzato con troppa saturazione, a meno che non si inizi a utilizzare i profili colore nel sistema operativo. Il solo utilizzo dei risultati sRGB da ciascuna schermata non risolve questo problema. I monitor più economici spesso non hanno un tale supporto. In questa configurazione di test, non misuriamo lo schermo sRGB in un’altra modalità, quindi non sono disponibili dati di test.
nuovi test
Nella nuova modalità, il test dello schermo standard rimane sostanzialmente lo stesso. Lo stesso vale per le misurazioni del colore HDR. Per visualizzare sdr, aggiungiamo una nuova serie di test, ciascuno rivolto a uno spazio colore specifico: sRGB, Display-P3, AdobeRGB e BT.2020. Comunque misureremo ogni monitor che riceviamo per riprodurre i colori sRGB, anche se non ha un preset speciale per quello spazio colore. Valutiamo le prestazioni di altri spazi colore sui monitor solo ove appropriato. Puoi vedere i nostri criteri per questo nella tabella seguente. Vedrai anche i parametri di test che utilizziamo per ogni test.
spazio colore | sRGB | Mostra-P3 | Adobe RGB | BT.2020 |
osso bianco | 6504 K | 6504 K | 6504 K | 6504 K |
gamma | sRGB | 2.2 | 2.2 | BT.1886 |
Quando viene effettuata la misurazione? | su ogni schermo | Se lo spazio colore è coperto >88%, o
Il produttore afferma di poterlo fare, oppure Lo schermo ha una modalità denominata |
Se lo spazio colore è coperto >90%, o
Il produttore afferma di poterlo fare, oppure Lo schermo ha una modalità denominata |
Se lo spazio colore è coperto >85%, o
Il produttore afferma di poterlo fare, oppure Lo schermo ha una modalità denominata |
Prima di iniziare il test, determiniamo la modalità immagine ottimale per ogni spazio colore che misuriamo. Pensa a preset come Film, Modalità gioco e Colore utente. Fuori dagli schemi a volte viene impostata un’impostazione in cui i colori differiscono molto da quello che dovrebbero essere. Anche gli schermi più costosi a volte soffrono di questa mancanza, come la nostra recente recensione di Sony Inzone M9.
Analogamente a come testiamo i televisori, esaminiamo anche altre due impostazioni che possono influire sulla qualità dell’immagine: le impostazioni della gamma e la temperatura del colore. Alcuni monitor non hanno queste opzioni o li bloccano nella modalità immagine più fine; Ove possibile, miglioriamo anche queste impostazioni. Noteremo ovviamente quale modalità è stata utilizzata, così saprai subito quale è la migliore, se hai anche tu il monitor.
Abbiamo scelto di non eseguire una calibrazione di massa su ogni schermo per impostazione predefinita, poiché dobbiamo regolare gli slider RGB OSD Vieni o schermata del profilo. Questo perché riteniamo importante anche la modifica apportata dal produttore. L’utente medio non ha l’attrezzatura per mettere a punto lo schermo alla perfezione, ma non ha l’attrezzatura a casa. L’impostazione di cui sopra dà un’impressione realistica delle prestazioni che ci si può aspettare in pratica, allo stesso tempo, gli schermi standard in una “modalità negozio” completamente diversa, ma possono dare una buona immagine con una leggera regolazione, non è inutilmente privato.
Per ora notiamo ancora le deviazioni del controllo colore, del grigio e del colore come valore ΔE2000, ma aggiungiamo anche il punteggio ΔEITP nei risultati del test. ΔEITP è un nuovo calcolo della differenza di colore particolarmente rilevante per spazi colore più grandi di sRGB e luminanza molto più alta del solito 100-150 cd/m² per sdr. Tiene inoltre maggiormente conto della nostra sensibilità ad alcune variazioni di colore e luminosità, che sono meno evidenti nel calcolo ΔE2000. Il punteggio ΔEITP è generalmente molto più alto del punteggio ΔE2000, quindi tienilo a mente quando guardi questi numeri. Per ΔEITP, 1 è eccellente, 6 è accettabile e 9+ è chiaramente visibile. Solo con ΔE2000 inferiore a 3 si parla di buon risultato.
Altri aggiornamenti
Le modifiche di cui sopra rendono le misurazioni del colore più convenienti e confrontabili tra diversi monitor. D’ora in poi, nuovi dati appariranno nelle recensioni. Lui lei Articolo sul monitor LG Dualup 28MQ780 Chi è online da martedì, inizierà. Come i risultati di altri test, puoi trovare i dati anche sulla pagina del prodotto su Pricewatch. A questo punto, non tutti gli schermi che abbiamo testato sono stati ancora aggiornati con il nuovo metodo. In vista del rilascio di una nuova edizione della guida all’acquisto dei migliori monitor, che sarà pubblicata online in autunno, tutti i monitor che abbiamo testato di recente verranno aggiornati con nuovi dati.
Per continuare a fare buone misurazioni in futuro, anche l’attrezzatura di prova sarà presto rinnovata. Ora stiamo eseguendo misurazioni del colore con un colorimetro Spectracal C6, che caratterizziamo con uno spettrofotometro X-rite i1 Photo Pro 2. Entro la fine dell’anno, passeremo a un nuovo spettrofotometro a risoluzione più elevata. In questo modo possiamo misurare gli schermi in modo più accurato con una gamma di colori molto ampia.
Attualmente si sta lavorando anche a test migliorati dei tempi di risposta e del ritardo di input. È già stato aggiornato dall’era delle informazioni hardware, ma vogliamo prendere più misurazioni, poiché non solo vengono misurate più transizioni diverse, ma le misurazioni vengono anche eseguite con frequenze di aggiornamento diverse. È impossibile misurare tutto manualmente, quindi stiamo sviluppando un test automatizzato. Riceverai un aggiornamento qui non appena sarà pronto.

“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”