Ad Eindhoven, esperti di tutto il mondo si incontrano oggi in una conferenza per vedere se i medici dovrebbero aderire a valori diversi nel trattamento dei pazienti d’ora in poi.
Non 37 gradi
“Pensiamo tutti che una temperatura corporea normale sia di 37 gradi. Lo dicono sia i medici che Wikipedia”, ha detto a EditieNL Luke Otterspur, MD, cardiologo del Katharina Hospital.
Ma questa idea si basa su misurazioni del 1850. “Allora i tempi erano molto diversi. Le persone andavano in giro con tutti i tipi di disturbi: dalla tubercolosi, malattie autoimmuni, dentiere difettose con ascessi e altre malattie infettive. All’epoca non venivano curate . E non c’era nessun divieto.”
vecchia misura
La temperatura è stata misurata casualmente. “Quindi ci saranno molte persone con la malattia tra i loro organi e quindi la temperatura aumenterà”. Di conseguenza, la temperatura media è diventata più alta.
Molto è cambiato da allora. “C’era una migliore prevenzione, le persone sono diventate più pulite e sono stati introdotti antibiotici. Di conseguenza, la temperatura ha iniziato a scendere lentamente”.
Varia con ogni momento e la persona
Ogni dieci anni la temperatura media scende di 0,03 gradi. Ora si scopre che la temperatura non è 37, ma 36,4 gradi Celsius. “Ma può anche variare notevolmente da persona a persona, quindi non sappiamo esattamente quando hai effettivamente la febbre”.
Diciamo che la tua temperatura media è di 36,5 gradi, questo potrebbe significare che hai già la febbre a 37,5 gradi. “Il numero non ti dice tutto. Allora chiediti: mi sento male? Sono stanco? Ho mal di gola?”
Inoltre, la tua temperatura varia in ogni momento. “Al mattino è più basso che alla sera. Inoltre, c’è un aumento della temperatura durante le mestruazioni”. La temperatura sale anche nelle giornate calde come oggi. “Quindi penso che sia ora di scendere di 37 gradi. Quella teoria è obsoleta”.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”