Von der Leyen prevede ulteriori consultazioni con gli Stati Uniti per risolvere “gli aspetti più problematici del suo piano di investimenti”. Ma in aggiunta, Bruxelles deve “adattare le proprie regole per facilitare gli investimenti pubblici nella transizione (climatica) e dobbiamo rivalutare la necessità di finanziamenti europei”.
Ha inoltre sottolineato l’importanza di lavorare insieme per affrontare la sfida climatica. Gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno un enorme interesse comune a mantenere la nostra leadership industriale.
Con l’American Inflation Reduction Act arriva un piano di investimenti da centinaia di miliardi di dollari. Questo ingente investimento dovrebbe contribuire a costruire un nuovo ecosistema industriale in settori strategici per un’energia più rispettosa dell’ambiente.
Il piano include sussidi e agevolazioni fiscali in modo che le aziende americane utilizzino o producano prodotti americani negli Stati Uniti. Anche John in the cap può trarne vantaggio: possono raccogliere fino a $ 7.500 in crediti d’imposta quando acquistano un’auto elettrica, a condizione che il veicolo esca da una fabbrica nordamericana e sia dotato di una batteria di produzione nazionale.
All’inizio di novembre, i ministri delle finanze europei hanno già espresso preoccupazione per i piani statunitensi. Si è detto che ciò potrebbe causare enormi danni alle aziende europee in un momento in cui sono già alle prese con i prezzi elevati dell’energia.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”