ha incontrato media, il nuovo gruppo di innovazione che si impegna a fornire un’assistenza sanitaria migliore e vuole mettere le Fiandre sulla mappa come hotspot HealthTech, siamo a un punto di svolta. Corona ci ha svegliati tutti. Oggi parli con il tuo medico virtuale, domani con il tuo gemello digitale?
La pandemia di Corona ha inaugurato una rivoluzione digitale o ci ha spinto? Mentre tutti hanno avviato Zoom e le varianti di virus si sono spostate in tutto il mondo, ogni paese ha dovuto lavorare con l’enorme afflusso di dati. Le fonti di infezione sono state monitorate quotidianamente, le previsioni hanno regolato il nostro distanziamento sociale e hanno impedito il sovraccarico dei nostri ospedali.
Nel frattempo, siamo tutti amanti dei dati. Possiamo scegliere tra una gamma di nuove app, smartwatch, dispositivi indossabili e piattaforme intelligenti per pazienti e consumatori. Misurano ogni passo che facciamo, quanto bene dormiamo e offrono infinite possibilità di assistenza a distanza. La visita virtuale dal medico è già ben consolidata negli Stati Uniti. Più del 40% lo ha utilizzato durante la pandemia di Corona e l’80% vuole continuare con il medico virtuale. I fornitori di servizi di telemedicina utilizzano chatbot intelligenti, alimentati dall’elaborazione del linguaggio naturale. Per raccogliere informazioni sui sintomi e inviare domande agli operatori sanitari appropriati.
Le Fiandre sono un tesoro di innovazioni HealthTech. MEDVIA fungerà da facilitatore per rafforzare la forza innovativa e la competitività degli innovatori fiamminghi.
IA da Intelligenza artificialePer inciso, necessario per aiutare a comprendere la grande quantità di dati spesso non strutturati. Dati di imaging medico – scansioni a raggi X, scansioni TC e scansioni MRI – oltre a molte altre fonti, comprese informazioni sulla diffusione di malattie infettive come il coronavirus, la distribuzione del vaccino, i dati del genoma e persino note scritte a mano dai medici.
L’idea di un “paziente virtuale” è vista come una delle tendenze tecnologiche più calde nel settore sanitario nel 2022. Questa simulazione digitale di persone viene utilizzata per testare farmaci e trattamenti. Con l’obiettivo di ridurre il tempo necessario per portare nuovi farmaci dalla fase di progettazione all’uso generale. Inizialmente, questo sarà limitato a modelli o simulazioni di singoli organi o sistemi. Tuttavia, si stanno facendo progressi verso modelli utili per tutto il corpo.
I gemelli digitali di organi e sistemi umani consentono ai medici di ricercare una varietà di condizioni e provare trattamenti senza il rischio di danneggiare i singoli pazienti, riducendo al contempo la necessità di test sugli animali. È un buon esempio Progetto Cuore Vivente, lanciato nel 2014 per creare un gemello digitale open source del cuore umano. Lui lei Progetto Neurotoina Modelli di interazione dei campi elettrici nel cervello. Che speriamo porti a nuovi trattamenti per il morbo di Alzheimer.
Le Fiandre sono anche un tesoro di innovazioni HealthTech. Con MEDVIA come facilitatore, ci impegniamo a rafforzare la forza innovativa e la competitività degli innovatori fiamminghi.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”