Per la prima volta in 94 anni, c’è un candidato senza trucco nella finale di Miss Inghilterra, secondo il quotidiano britannico “Daily Mail”. La 20enne Melissa Raouf vuole fare una dichiarazione attraverso un concorso di bellezza contro la retorica “tossica” sull’uso di cosmetici e filtri sui social: “Tutte le ragazze sono belle a modo loro”, dice la studentessa inglese.
All’inizio di questo mese, il londinese ha fatto una grande impressione sulla giuria presentandosi senza trucco in semifinale. Sperava che il suo lavoro avrebbe ispirato altre donne ad apprezzare il loro aspetto naturale. “Sento che molte ragazze di tutte le età si truccano perché sentono la pressione di farlo”, ha detto Raouf in un’intervista al quotidiano britannico.
Raouf, che studia scienze politiche al prestigioso Kings College, ha un chiaro messaggio alla comunità: “I nostri difetti ci rendono quello che siamo e questo rende ogni individuo unico. Credo che le persone dovrebbero amare e accettare i loro difetti e difetti”.
Ci sono voluti molti sforzi da parte del candidato per fare questo passo. La stessa Raouf afferma di non aver mai sentito di soddisfare gli standard di bellezza. “Quando usavo il trucco da bambina, non mi sono mai sentita così a mio agio”. Ma lo studente ha preso l’iniziativa di recente. “Ho nascosto il viso con il trucco. Ma sono io. Mi sento a mio agio con la mia pelle ed è per questo che ho deciso di combattere senza trucco”.
Anche il concorso di bellezza è stato interrotto qualche tempo fa, secondo l’organizzatore Angie Beasley: “Ho visto molte foto irreali su Instagram con candidati che pensavano di dover usare i cosmetici per essere belli”. Ecco perché l’organizzazione dietro Miss England ha presentato un concorso speciale per i candidati senza trucco nel 2019: “Bare Face Top Model”.
il supporto
L’edizione di quest’anno è stata vinta da Raouf, che ha anche raggiunto la finale del concorso regolare di Miss Inghilterra. “Era la prima volta che un concorrente senza trucco entrava in semifinale”. L’organizzazione non è assolutamente contraria ai cosmetici, dice Beasley, “Sono tutto per il trucco per enfatizzare la tua bellezza naturale, ma i ragazzi non devono indossarlo così spesso da sembrare una maschera”.
Dalla sua esibizione in Miss Inghilterra, la finalista Raouf ha ricevuto molti consensi per aver scelto di mostrare il suo vero volto. “Ricevo molti messaggi da ragazze che mi dicono che ho dato loro più fiducia”, ha detto la studentessa. “Utilizzerei il palcoscenico di Miss Inghilterra per esaltare la bellezza naturale e rimuovere questa mentalità tossica”, conclude la bellezza londinese.
Raouf affronterà le altre 40 candidate a Miss Inghilterra il 17 ottobre a Coventry.
riconsiderando:
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”