Nella notte tra sabato e domenica, un bolide o palla di luce ha attraversato la penisola iberica (Spagna e Portogallo). Questo fenomeno è stato osservato in regioni come l’Andalusia, Castiglia-La Mancia, la regione di Madrid, l’Estremadura, la Galizia, il Portogallo settentrionale e Lisbona. Secondo la stampa portoghese, l’oggetto è caduto sotto forma di meteorite nella regione di Castro Dire, nel centro del Paese. C’è un video in fondo a questo articolo.
Un meteorite è fondamentalmente un oggetto proveniente dallo spazio che entra nell’atmosfera terrestre e alla fine atterra sulla Terra. Le palle di fuoco, chiamate anche bollidos, lo sono Meteore Sono molto luminosi ed emettono luce intensa mentre si muovono nell’atmosfera. Questi fenomeni possono essere sorprendenti da vedere e spesso attirano molta attenzione.
La luminosa palla di fuoco che sabato scorso ha sorvolato la penisola iberica è stata uno spettacolo sbalorditivo. Molte persone in Spagna e Portogallo hanno potuto osservare questo fenomeno e sono stati testimoni di un fenomeno naturale così luminoso che sembrava trasformare la notte in giorno. Tali meteoriti luminosi sono rari e quindi attirano molta attenzione da parte dei media e degli scienziati.
Dopo globo Sabato l’aereo ha sorvolato la penisola iberica e sono arrivate le testimonianze oculari e le analisi preliminari. Innumerevoli persone provenienti da Spagna e Portogallo hanno segnalato questo fenomeno straordinario, mentre gli scienziati hanno immediatamente iniziato ad analizzare i dati.
I servizi di emergenza in Spagna e Portogallo hanno ricevuto decine di segnalazioni di persone che hanno visto una “grande luce verde” illuminare brevemente il cielo notturno. Solo nella zona di Madrid, il centro di emergenza ha ricevuto diverse chiamate di cittadini sorpresi che volevano maggiori informazioni sullo strano fenomeno che avevano notato.
Gli esperti dell’Istituto di Astrofisica dell’Andalusia hanno subito iniziato ad analizzare le osservazioni. Analisi preliminari hanno evidenziato che si trattava di un corpo roccioso entrato nell’atmosfera terrestre ad una velocità di circa 161.000 chilometri orari. L’oggetto proveniva da una cometa e volava in un’orbita quasi orizzontale di circa 10 gradi.
Secondo le analisi, il percorso luminoso del meteorite è iniziato ad un’altitudine di circa 122 chilometri sopra la città spagnola di Don Benito, nella provincia di Badajoz. Da lì, l’oggetto ha sparato verso nord-ovest attraverso il Portogallo, mostrando molteplici esplosioni mentre la formazione rocciosa si disintegrava. Il percorso ottico alla fine si estinse ad un’altitudine di 54 chilometri sopra l’Oceano Atlantico, dopo aver percorso circa 500 chilometri attraverso l’atmosfera.
Inizialmente la stampa portoghese aveva riferito che parti del corpo erano cadute sotto forma di meteorite nella zona di Castro Dire, nel Portogallo centrale. Tuttavia, gli esperti che hanno analizzato il corpo celeste lo hanno negato. Secondo i loro dati, sebbene la massa rocciosa si sia divisa in più pezzi, nessuna parte ha raggiunto la superficie della Terra.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”