Giovedì 24 novembre, l’organizzazione del patrimonio Deventer Verhaal, in collaborazione con Archeologie Deventer e Kunstenlab, organizzerà una presentazione sulla ricerca archeologica presso la casa dei lebbrosi a St. Jurien. L’archeologo municipale Bart Vermeulen presenta i primi risultati della ricerca archeologica. L’artista Lobke Meekes esamina il progetto di ascolto e performance G464.
Questa primavera, gli archeologi del comune di Deventer, insieme a studenti di archeologia dell’Università sassone di scienze applicate e dell’Università di Leiden, hanno condotto una ricerca sul lebbrosario nella città anseatica di Deventer. Tra 1.345 e 1.578 persone con la lebbra contagiosa sono state curate in una casa a Snipperlingsdijk.
Risultati della ricerca archeologica
Nel corso delle indagini sono state rilevate tracce di diversi edifici appartenenti alla foresteria nonché di una piccola parte del cimitero ad essa associato. Era sorprendente che questi resti fossero relativamente profondi nel terreno. Intorno al 1600 il terreno fu notevolmente rialzato e fu costruita una fattoria di cui sono stati ritrovati anche i resti. Il casale fu poi sostituito da un casolare la cui planimetria poteva essere interamente ispezionata. Queste diverse fasi saranno discusse durante la prima parte della serata.
Progetto G464 Udito e prestazioni
Man mano che gli archeologi scendevano sempre più in profondità nel terreno, l’artista Lobke Meekes si rese conto di ascoltare ed esibirsi nella stessa trama: G464. G464 è un paesaggio narrativo in cui vaghi come visitatore in diverse dimensioni temporali e scavi in diversi strati della terra. In questa audizione e performance, i visitatori sono stati invitati a partecipare e hanno determinato loro stessi la prospettiva e l’ordine in cui si susseguono le diverse storie su questo luogo speciale. Meekes è anche andato alla ricerca di nuove storie su questo sito con i bambini del Kindercentrum Rivierenwijk. Viene anche discussa una selezione di questi. I visitatori della lezione riceveranno inoltre una speciale card G464 con la quale è possibile rivedere e ascoltare i risultati del progetto.
Amplificatori
Bart Vermeulen è archeologo municipale presso il comune di Deventer dal 2008. In precedenza, ha lavorato come capo progetto per l’archeologia nel comune e successivamente ha partecipato a diverse indagini archeologiche nella città. Lobke Meekes è un’artista e si è diplomata nel 2006 al CABK di Zwolle. Il suo lavoro nasce sempre dopo un’ampia ricerca artistica e si compone di installazioni, performance e sperimentazioni audio, spesso in loco e basate su una domanda specifica.
Informazione
Benvenuto giovedì 24 novembre al Kunstenlab at Havenplein 20 a Deventer. La lezione inizia alle 20:00 e dura circa 90 minuti. Ingresso dalle 19:30. L’ingresso è gratuito, prenotare in anticipo tramite www.deventerverhaal.nl/reserveren È obbligatorio. C’è un massimo di 60 posti disponibili.
serie di conferenze
Le organizzazioni coinvolte nella serie di conferenze sono Museum Geert Groote Huis, Deventer Archaeology, Athenaeum Center, Etty Hillesum Centre, Deventer Verhaal e Architectuurcentrum Rondeel. Le Deventer Heritage Lectures si tengono una volta al mese in varie località della città. La storia di Deventer è centrale in questo. Spesso è legato a un argomento di attualità.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”