L’uomo d’affari Alan Brockert rileva nove negozi fiamminghi dalla catena di moda Scotch & Soda crollata. Chi è un uomo molto noto nel settore, ma agisce segretamente al di fuori di esso?
Anton Gougebauer e Patrick van de Pere
Il settore della moda è in gravi difficoltà. I marchi falliscono, i negozi chiudono e le vendite iniziano con forti sconti a causa di una brutta primavera. Ad aprile, Esprit Belgium è fallita e a maggio è stato riferito che la catena di negozi di scarpe Bristol aveva presentato istanza di protezione contro i suoi creditori. All’inizio di questo mese, Scotch & Soda è fallita e sabato è stato annunciato che Duror Fashion Group, la società belga proprietaria dei marchi di moda Terre Bleue, Gigue e Zilton, avrebbe chiuso i suoi libri contabili.
Leggi anche: Una primavera drammatica per i negozi di abbigliamento belgi
Ora c’è speranza per l’originale azienda di abbigliamento olandese Scotch & Soda. Il gruppo Alain Broekaert (GAB) di Ternat ha concluso un accordo con l’ex proprietario e curatore Bluestar Alliance per l’acquisizione di 9 dei 21 negozi fiamminghi originali. Secondo Brokart, queste sono le migliori filiali belghe, che si trovano a Knokke, Gand, Bruges, Anversa e altre. L’anno scorso, GAB ha acquisito 26 negozi francesi Scotch & Soda, ma tutti, tranne alcuni, hanno chiuso di nuovo.
È attiva da molto tempo
Tuttavia, Brockert spera che il marchio cresca ancora. Oltre alle filiali belghe, il fallimento ha colpito anche i negozi Scotch & Soda nei Paesi Bassi, in Germania, Lussemburgo e Austria. Non esclude di espandere il numero dei negozi belgi e di trasferirsi nei Paesi Bassi. “Ma prima dobbiamo vedere che Scotch & Soda sta andando di nuovo bene in Belgio, e poi potremo espanderci”, dice a De Tij.
Leggi anche: Il gruppo Alain Broekaert acquisisce nove negozi Scotch & Soda in Belgio
Scotch & Soda è in buone mani presso GAB, afferma il professore di commercio al dettaglio Gino Van Osel (Vlerick Business School). “È molto riservato, ma è attivo da molto tempo ed è molto conosciuto nel settore”. Broeckaert ha iniziato nel 1986 come distributore in Belgio per Tommy Hilfiger e Calvin Klein. Successivamente GAB aggiunse marchi come Scotch & Soda, ma anche Karl Lagerfeld e Clarks.
I distributori costituivano un collegamento essenziale tra un marchio di moda e molti negozi “multimarca”, spesso indipendenti. “Ma l’emergere delle catene di vendita al dettaglio e dell’e-commerce ha reso il suo ruolo più difficile. “Molti marchi optano ora anche per negozi monomarca esclusivi”, afferma Van Ossel. “Naturalmente sarà difficile per GAB se Hilfiger aprirà un negozio negozio online in Belgio, ma in… “Nel mondo della moda in continua evoluzione, Brockert è riuscito a mantenere il suo negozio ed è rispettato per questo.”
Miami
I manager si aspettano che il marchio Scotch & Soda sopravviva. Danny De Verney, direttore del Plan Conceptstore di Heist-op-den-Berg, è già in contatto con GAB. “Presto potrò ricevere di nuovo gli abiti ordinati e prepararmi per la collezione del prossimo anno. Ho già dato un’occhiata allo showroom di Amsterdam e sono soddisfatto di quello che ho visto.
Secondo il manager, la popolarità dell’abbigliamento Scotch & Soda è dovuta al fatto che è di alta qualità e colorato. “Ogni collezione ha anche un tema chiaro. Quest’anno i designer sono andati a Miami per trarre ispirazione. Non è sicuro se altri marchi come Esprit e Terre Bleue sopravviveranno nella scena di strada fiamminga. Il fallimento non è stato una sorpresa, soprattutto per Esprit I vestiti sono in pessime carte da qualche tempo.

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

