E così la pop star 45enne mantiene la sua innocenza. Mercoledì ha indicato che preferirebbe un processo a un simile accordo, il che significa essenzialmente che si sarebbe dichiarata colpevole. Ma secondo i suoi avvocati è ancora possibile raggiungere un accordo fino alla sessione di apertura davanti a un tribunale di Barcellona. Il rinvio ufficiale del tribunale non è stato ancora annunciato.
La Procura di Barcellona accusa la cantante con successi come “Hips Don’t Lie”, “Waka Waka” e “Anytime, Anywhere” di non aver dichiarato il suo reddito negli anni 2012, 2013 e 2014 alle autorità fiscali spagnole. Secondo l’accusa, Shakira vive in Spagna dal 2011 – anno in cui la sua relazione con il calciatore Gerard Pique è diventata pubblica – ma ha mantenuto la sua residenza fiscale alle Bahamas fino al 2015.
“Non ho più alcun debito con il tesoro statale”.
Tuttavia, i suoi avvocati sostengono che la maggior parte delle entrate di Shakira fino al 2014 proveniva dai suoi tour internazionali e che rimaneva in Spagna per non più di sei mesi all’anno. Questo è un requisito per rendere il paese la tua sede fiscale.
E Shakira ha denunciato in una dichiarazione diffusa mercoledì che l’ufficio del procuratore generale “continua a chiedere con insistenza i soldi che ho guadagnato durante le mie apparizioni internazionali e durante The Voice” negli Stati Uniti, durante un periodo “non vivevo ancora in Spagna”. . dal suo avvocato. Aggiunge di aver già pagato 17,2 milioni di euro al fisco e quindi “da molti anni non ha debiti in sospeso verso l’erario dello Stato”.
Il nome di Shakira è apparso su Pandora’s Papers. In un’indagine del 2021 da parte di un gruppo internazionale di giornalisti, centinaia di persone sono state accusate di evasione fiscale collocando entrate in società offshore. I suoi problemi finanziari con il sistema giudiziario spagnolo non sono l’unica cosa che fa venire il mal di testa a Shakira. A giugno, il cantante e il calciatore hanno annunciato la loro separazione.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”