• Chi siamo
  • divulgazione di affiliati
  • DMCA
  • Modulo di Contatto
  • Politica editoriale
  • Politica sulla riservatezza
giovedì, Marzo 23, 2023
CiSiamo.info
  • Login
  • Home
  • mondo
  • Abbigliamento
  • Elettronica
  • Economia
  • scienze
  • Tecnologia
No Result
View All Result
  • Home
  • mondo
  • Abbigliamento
  • Elettronica
  • Economia
  • scienze
  • Tecnologia
No Result
View All Result
CiSiamo.info
No Result
View All Result

“Un processo doloroso, ma è bello averlo”

Valeria Bellucci by Valeria Bellucci
Giugno 24, 2022
in Economy
0

Irrompe nei mercati azionari e obbligazionari. Ma il mercato delle criptovalute è stato devastato da un uragano che ha provocato miliardi di perdite da parte degli investitori.

Gli uccelli di Pietro23 giugno 202216:53

Gli investitori in criptovaluta hanno molto da scegliere. Mentre gli investitori azionari di tutto il mondo hanno visto i prezzi scendere dal 15 a oltre il 20 percento, il mercato delle criptovalute ha perso circa due terzi del suo valore. Bitcoin, la più grande criptovaluta per valore, alla fine della scorsa settimana è scesa sotto i 20.000$. Nel novembre dello scorso anno valeva circa $ 70.000. Ether, la seconda criptovaluta più grande, è scesa da $ 5.000 a $ 900.

E Dogecoin, che è uno scherzo, ha perso fino al 92% del suo valore. Solo quando il CEO di Tesla Elon Musk, che ha fatto grande la moneta, lo scorso fine settimana ha twittato che credeva ancora nella moneta, il prezzo è salito di nuovo.

Insomma, non c’è molto da ridere nel mercato delle criptovalute. La fine della miseria non è ancora in vista. Quasi ogni giorno un cadavere cade dall’armadio da qualche parte, o almeno così sembra. Ciò è in parte dovuto alle turbolenze generali sui mercati finanziari. A causa dell’elevata inflazione, le banche centrali stanno aumentando in modo aggressivo i tassi di interesse. Ciò rende meno attraente l’investimento in prodotti ad alto rischio, come azioni e criptovalute.

Gli investitori Corona hanno dei dubbi

Ma c’è di più nel mercato delle criptovalute. Negli ultimi anni, in particolare, c’è stato un grande afflusso di nuovi investitori, i cosiddetti investitori Corona. “Neanche questi ragazzi hanno mai sperimentato la possibilità di prezzi più bassi”, afferma Teunis Brosens, esperto di criptovalute di ING. “Gli investitori sono spaventati, insicuri e hanno dei dubbi”.

Questa non è una buona base per gli investimenti. I disordini sono aumentati di recente. Prima c’è stato il crollo della stablecoin Terra e della sua valuta gemella, Luna. Di recente, il problema è stato aggiunto a Celsius Bank, una piattaforma in cui gli investitori prestano la propria criptovaluta a un tasso di interesse elevato. Quando gli investitori hanno iniziato a chiedere indietro il loro deposito, la piattaforma si è messa nei guai e si è chiusa, temporaneamente nelle sue stesse parole. Gli investitori non hanno potuto accedere alla loro proprietà di momento in momento e ora devono sperare che la loro proprietà andrà bene.

Fai trading con denaro preso in prestito

I problemi sono principalmente legati a quella che viene chiamata Defi: la finanza decentralizzata. Questa è la build completa di servizi e prodotti oltre alle criptovalute. Perché non è più il caso che gli investitori acquistino criptovaluta e poi aspettino di vedere cosa farà il prezzo. Prestano le loro monete a rivenditori che le usano come garanzia per opzioni o prestiti, ad esempio. Questi commercianti pagano interessi elevati per prendere in prestito monete. In questo mercato molto viene scambiato con denaro preso in prestito. Brosens avverte che “questo genera molti profitti quando i prezzi salgono, ma aumenta anche le perdite quando i prezzi scendono”.

Questo calo dei prezzi è in corso da un po’. Ad esempio, ci sono trader di criptovalute in cui un investitore può prendere in prestito 125 volte il proprio investimento. Ciò significa che l’investitore perde l’intero investimento se il prezzo della criptovaluta in cui sta investendo si sposta dello 0,8 percento nella direzione sbagliata.

Questi grandi speculatori sono i primi a mettersi nei guai. Ma massicci cali di prezzo fanno apparire gli investimenti più solidi e problematici. Nuove perdite portano a nuove vendite, che esercitano maggiore pressione sui prezzi e subiscono maggiori perdite.

Nel corso del 2017 e del 2018, bitcoin ha registrato un significativo aumento di valore. Sabato 18 giugno, Bitcoin è sceso sotto il picco di quel periodo. Questo secondo i dati di Coinmarketcap.foto di Coinmarketcap

Il grosso problema è che non c’è una buona visione del mercato. Di conseguenza, non è chiaro a quale rischio siano esposti gli investitori e dove si trovino le potenziali perdite. “Sembra che sia in corso una crisi sistemica nel mercato delle criptovalute”, ha affermato l’esperto di criptovalute Brosens. “Questo è molto doloroso per gli investitori”.

Ciò è tornato ad essere chiaro nei giorni scorsi. Dopo Celsius, più aziende hanno riscontrato problemi. L’hedge fund di Singapore Three Arrows ipotizza con denaro preso in prestito che i prezzi delle criptovalute aumenteranno. A causa dei prezzi più bassi, ha dovuto fornire garanzie aggiuntive per i suoi prestiti. Ma non aveva queste garanzie, ha liquidato le sue posizioni e ha subito pesanti perdite. Gli investitori che hanno prestato le loro monete a Celsius e alle Tre Frecce dovrebbero solo sperare di riavere (alcune di) quelle monete prestate.

Anche altre società di criptovalute hanno dovuto affrontare seri problemi poiché sempre più investitori vogliono riavere le loro monete o vogliono venderle a qualsiasi prezzo. E con ogni calo dei prezzi, più investitori si mettono nei guai, il che a sua volta porta a nuove vendite. “Questo è ciò che accade a un mercato non regolamentato in cui molti soldi presi in prestito stanno speculando, quando non ci sono soldi gratis”, afferma un esperto finanziario.

Brosnes sostiene che la crisi non è negativa a lungo termine. “C’era anche molta aria nel mercato, in parte perché molto viene investito con denaro preso in prestito. Quell’aria sta finendo ora. È un processo doloroso, ma è una buona cosa che accada”.

Anche le piattaforme di trading stanno registrando un calo del fatturato

Non solo gli investitori sono interessati. Le aziende attive nel mondo delle criptovalute, come le piattaforme di trading, stanno assistendo a un calo del loro fatturato. Ciò porta a licenziamenti in quelle società di criptovalute. Questo fenomeno era sconosciuto al mondo delle criptovalute, dove la crescita in forte espansione era stata la norma per molto tempo.

Ad esempio, Coinbase, uno dei più grandi scambi di criptovalute al mondo, quotato in borsa, ha annunciato che licenzierà quasi il 20% dei suoi dipendenti. Il CEO di Coinbase incoraggia i licenziamenti: “Prevedi un inverno crittografico” Anche la piattaforma rivale Gemini ha annunciato licenziamenti, così come Mercado Bitcoin, un popolare scambio sudamericano. BlockFi, ex rivale in difficoltà Celsius, ha annunciato che licenzierà il 20% del suo personale.

La crisi del mercato delle criptovalute finora ha avuto scarso impatto sui mercati finanziari più ampi. La società tecnologica statunitense MicroStrategy, che investe molto in criptovalute, ha visto il prezzo delle sue azioni scendere del 70% quest’anno. Anche il valore delle azioni delle società quotate che estraggono bitcoin è diminuito.

Non si è concretizzato il timore che anche altri istituti finanziari possano incontrare problemi a causa dell’esposizione alle criptovalute. Le istituzioni finanziarie consolidate non sembrano ancora fare molto nello spazio crittografico.

Leggi anche

Valeria Bellucci

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

READ  I prezzi delle case sono saliti al 10%: ecco quanto paghi per...
Previous Post

Emilia Clarke conferma lo spin-off de Il Trono di Spade con protagonista Kit Harington | Televisione

Next Post

Tempo secco e soleggiato nei prossimi livelli zero

Next Post

Tempo secco e soleggiato nei prossimi livelli zero

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • divulgazione di affiliati
  • DMCA
  • Modulo di Contatto
  • Politica editoriale
  • Politica sulla riservatezza

© 2022 Cisiamo

No Result
View All Result
  • Chi siamo
  • divulgazione di affiliati
  • DMCA
  • Modulo di Contatto
  • Politica editoriale
  • Politica sulla riservatezza

© 2022 Cisiamo

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In