Il dottor Baukje van der Star (Medical Spectrum Twente) e i suoi colleghi della VAAN hanno modificato il formato del colloquio per la domanda per specializzandi e formatori. Ha inoltre rinnovato con i suoi colleghi la Giornata della Residenza di Neuropatologia
Bucje è stato membro del consiglio d’amministrazione della VAAN, l’associazione nazionale degli specializzandi in neurologia, che sta valutando tra l’altro la formazione presso la NVN. Parte di questo è il regolare incontro sui progressi tra l’allenatore residente e il (vice). Bukji dice che è necessaria una struttura migliore per le conversazioni. “Questo è importante nella formazione. Non si tratta solo della tua istruzione, ma anche del tuo benessere e dell’equilibrio tra lavoro e vita privata. Alla VAAN abbiamo ricevuto indicazioni dalla clinica secondo cui la discussione sulla progressione varia notevolmente a seconda dell’ospedale di formazione. A volte si tratta soprattutto di determinare i riquadri. Ecco perché abbiamo voluto fornire più struttura alla discussione dei progressi, con più indicazioni sia per il formatore che per i valutatori.
Orientamento e valutazione
Migliorare la discussione sui progressi è già stato un progetto a lungo termine all’interno della VAAN e Baukje ha portato avanti questo obiettivo con gli altri membri del consiglio. Il loro focus era sul feedback del gruppo di formazione, sull’autoriflessione tra i residenti, sulla crescita della formazione e sui desideri individuali. “Un mix strutturato di orientamento e valutazione”, afferma. “Abbiamo presentato il piano all’NVN e lo hanno approvato. Ora è in fase di adattamento nel portafoglio digitale Reconcept, e mi aspetto che sia online quest’anno.”
Bokce ritiene che il cambiamento più importante sia fornire più spazio per soddisfare i desideri dei residenti. Maggiore attenzione viene posta alla personalizzazione nell’ampio quadro della formazione. Bökçe è soddisfatto del nuovo design: “MST presta già molta attenzione ai desideri dei residenti, ma c’è anche il valore aggiunto che la struttura progressiva delle riunioni ora è in bianco e nero.
Neuropatologia dell’EUSDAG
Bukji ha anche co-organizzato la Giornata della residenza in neuropatologia con il collega dottor Tsz Hung Wong, che sa molto sulla demenza. “NVN ci ha chiesto di rinnovare quel giorno. “Questo giorno in realtà è accaduto nel passato, ma si è fermato. Tuttavia, sia per i NVN che per gli specializzandi è necessario avere informazioni sulla neuropatologia: cosa fa un neurologo e come si relaziona con la pratica clinica neurologica? “Questo piano è ora centrale ai nostri giorni”, afferma Bukji. “Io e il mio collega provenivamo dalla ricerca. Ecco perché ci è piaciuto lavorare su questo argomento con i neurologi e i neurologi del paese.
Il Neurology Residency Day è ora obbligatorio per tutti gli specializzandi di Neurologia del terzo anno e si è svolto più volte a Utrecht come sede centrale. C’era molto entusiasmo per questo, secondo Bukji. “È stata organizzata una giornata aggiuntiva per altri residenti anziani interessati. La giornata è organizzata in modo molto pratico sulla base di casi di studio che i residenti preparano e ne fanno una presentazione, quindi l’esperto fornisce maggiori dettagli giornata pratica ed educativa Non solo la pensiamo così noi stessi, ma lo sentiamo anche da altri residenti.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”