Giovedì 20 giugno 2024 alle 17:15
Tim Wellens è il nuovo campione del Belgio a cronometro. Nel campionato belga a cronometro a Benche, è stato sconfitto di poco da Alec Segaert. Rune Herregodts è arrivata al terzo posto.
Agli uomini d’élite è stato assegnato un percorso di 38,6 km a Binche. Hanno fatto due volte il giro di 19,3 km, che le donne avevano completato una volta all’inizio della giornata. In assenza di Remco Evenepoel e Wout van Aart, Rune Herigodts e Alec Siggart erano i primi classificati.
Wellens registra i migliori tempi lungo il percorso
Nella prima ondata di corridori, Ward Vanhoof ha registrato il miglior tempo. Brent Van Moer è stato sempre più veloce, ma alla fine il corridore della Lotto Dstny ha dovuto concedere nove secondi. Durante il blocco successivo, anche il primo tempo parziale di Van Moer è stato migliorato da diversi corridori. Tim Wellens si è abbassato per un secondo, poi Ron Herigodts si è sistemato tra Wellens e Van Moer. Anche Segaert è rimasto vicino: ha perso poco più di due secondi nei confronti di Wellens.
Foto: Cor Foss
Al secondo punto intermedio, a metà della cronometro, Wellens ha aumentato il suo vantaggio. Herregodts era ora tredici secondi indietro e Segaert ha limitato il danno a otto secondi. Quindi eravamo diretti verso una battaglia a tre nella seconda parte della cronometro. Wellens, Herregodts e Segaert hanno ancora la possibilità di vincere l’oro.
Wellins contro il sigaro
Wellens non si fermò più, ma la questione rimase eccitante. Mentre Herigodts ha dovuto cedere dieci secondi in più al pilota degli UAE al terzo punto intermedio, Seghart è arrivato a meno di un secondo. Quindi tutto può succedere nell’ultimo quarto di gara.
Ma la situazione non è più cambiata, come si è scoperto. Segaert ha dato tutto, ma ha concluso nove secondi dietro Wellens. Pertanto, quest’ultimo ha preso il tricolore belga. Questa è la prima volta che Wellens diventa campione belga di cronometro. Dieci anni fa era già al secondo posto.

“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”

