Tihange 3 si è riconnesso oggi. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (FANC) ha dichiarato martedì che lo spegnimento del reattore nucleare in questione all’inizio di questo mese è stato causato da interferenze elettromagnetiche. Attraverso una sottocommissione parlamentare federale per la sicurezza nucleare. Ciò potrebbe indicare un errore umano, poiché qualcuno aveva con sé un cellulare in un’area della centrale nucleare in cui ciò non è consentito.
Oggi, una portavoce dell’operatore, Inge Elektrabel, ha affermato che il reattore nucleare di Tihange 3 è stato riavviato martedì mattina e la sua capacità è in aumento. Il reattore, che ha una capacità di 1.038 megawatt, è stato spento inaspettatamente il 3 ottobre dopo un calo di pressione in un generatore di vapore.
Ricerca
La ricerca ora mostra che i sensori hanno indicato in modo errato una caduta di pressione, probabilmente a causa della presenza di interferenze elettromagnetiche. Poiché la valvola e la pompa a turbina non funzionavano come previsto quando il reattore è stato spento, la FANC ha classificato l’incidente come INES 1, la seconda scala di incidenti più piccola, che è stata descritta come un'”anomalia”.
GSM?
Poiché la sottocommissione per la sicurezza nucleare non può essere completata martedì nei tempi previsti, il presidente ha deciso di programmare un comitato aggiuntivo, durante il quale l’amministrazione FANC sarà in grado di rispondere a molte delle domande poste dai rappresentanti martedì. …ad esempio, il rappresentante dell’Ecolo Samuel Cogolati ha denunciato che la FANC non è ancora abbastanza trasparente sulla causa dell’incidente di Tihange 3 e vuole maggiori chiarimenti. Un documento interno della centrale nucleare di Tihange avrebbe potuto rivelare che un telefono cellulare era la causa del guasto del reattore.
“Ricordiamo che è severamente vietato portare un cellulare (anche chiuso) negli edifici indicati nello schema. Le radiazioni di un cellulare possono causare malfunzionamenti, che potrebbero essere alla base dell’interruzione spontanea di Tihange 3 il 3 ottobre ”, una nota interna ai dipendenti.
Così il reattore nucleare di Tihange 3 è stato riavviato martedì mattina. Il nostro paese è ora nuovamente rifornito di elettricità attraverso tutti e sei i reattori nucleari disponibili.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”