Molte persone trovano la minzione un compito arduo e spesso la tengono per molto tempo. La ricerca ha dimostrato che trattenere a lungo l’urina può essere dannoso per te. Questo è ciò che accade al tuo corpo quando trattieni la pipì troppo a lungo.
tieni la pipì
Non tutti a volte sentiamo il bisogno di urinare, motivo per cui preferiamo interromperlo per un po’. Questo non è affatto male e a volte può succedere, ma è importante che tu non lo faccia spesso. Secondo l’urologa Letitia de Corte, trattenere l’urina non è sicuramente privo di rischi!
La vescica è fatta di tessuto elastico e quindi può allungarsi. Se il tessuto è in tensione troppo a lungo o troppo spesso, l’elasticità semplicemente si stacca. “Tenere nelle urine una volta per molto tempo non è pericoloso. Ma se lo fai troppo spesso, la vescica può allungarsi e perdere la sua forza”, spiega l’urologo De Cort. Questo ti rende difficile “fare pipì” e l’urina potrebbe rimanere nella vescica. Ciò aumenta il rischio di infezione.
Secondo Laetitia, una vescica estesa può causare danni ai reni nel peggiore dei casi. Secondo un altro urologo, Olaf Froman, non dovresti mai trattenere la pipì per più di quattro ore.
Leggi anche:
Questi sono i vantaggi di bere acqua e limone
Non fare molta pipì
Lo renderemo più complicato per te. Inoltre, non fa bene al tuo corpo se fai molta pipì. Se vai subito in bagno con ogni piccolo stimolo vescicale, la tua vescica si abitua. Questo, a sua volta, può portare a una vescica iperattiva o irritata. Ciò rende difficile trattenere l’urina a lungo termine. Oltre ad essere un organo, il tessuto della vescica è anche muscolo. Puoi allenare i muscoli! Essendo consapevole dei momenti della giornata in cui urinare, non dovrai mai trattenere l’urina a lungo e inoltre non dovrai correre in bagno tutto il tempo. Buona fortuna con il tuo allenamento!
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”