i soldiLe principali catene di supermercati “non mantengono tutte le promesse” fatte con le recenti misure di potere d’acquisto. Questo è evidente dalla revisione del test di Aankoop. Quali sono le procedure corrette? E di quali promozioni dovresti stare attento? L’organizzazione dei consumatori ha organizzato tutto. Almeno Delhaize non è d’accordo e definisce la proiezione miope. “Siamo convinti che stiamo aumentando il potere d’acquisto anziché ridurlo”.
Promette “più di 1.000 prodotti, secondo gratis” Albert Hein Ad esempio, ma si scopre online che ci sono solo 580 prodotti, secondo una recensione di Test Aankoop. Uno sguardo più attento mostra che solo per 264 prodotti esiste effettivamente un secondo link gratuito. “Per altri prodotti, si tratta di sconti inferiori”, ha affermato l’organizzazione dei consumatori in un comunicato stampa. In totale ci sono 53 marchi.
Secondo Anne Maes, portavoce di Albert Heijn, “la nostra promozione è perfetta come un autobus”. “Facciamo quello che diciamo e diciamo quello che facciamo”. Per quanto riguarda la promozione 1 più 1, secondo Mace, Test Aankoop presume erroneamente che questi prodotti debbano essere disponibili in negozio ogni giorno. Afferma: “Questa promozione durerà dal 29 agosto all’11 settembre”. Oggi/lun, ad esempio, ci sono 580 prodotti in promozione, afferma la portavoce di AH.
Carta Super Plus
anche Delhaize Ci è riuscito, sostenendo uno sconto più elevato sui prodotti contenenti Nutriscore A e B, per “incidere negativamente sul potere d’acquisto”, afferma Test Aankoop. Ad esempio, i clienti con una carta SuperPlus non ricevono più automaticamente uno sconto del 5% su quei prodotti sanitari. Solo chi spende almeno 99 euro ha diritto al 10 per cento di sconto sui prodotti freschi con nutriscore A e B nel mese successivo.
La campagna Little Lions è una buona pratica, secondo il test di Aankoop, con la scelta di 424 prodotti che rappresentano un buon spaccato di quello che troveresti al supermercato. Inoltre, il prezzo di alcuni prodotti per questa promozione è stato ridotto. “Anche al Brand Festival Colrotto Lo gioca bene a prima vista”.
La tazza è mezza vuota per il Test Aankoop perché abbiamo tolto lo sconto per chi spende meno di 200€.
Delhaize: “Presto in arrivo”
Il portavoce di Delhaize, Roel Dekelver, ha descritto i risultati del test di Aankoop come “miopi”. “È vero che lo sconto del 5 per cento scadrà”, ha detto ai nostri editori. “Abbiamo adattato SuperPlus, ma siamo sempre stati trasparenti nelle nostre comunicazioni”.
Declver spiega che in passato bisognava acquistare almeno 200€ per ottenere uno sconto del 10%. “Chiunque utilizzi una carta SuperPlus oggi e acquisti a 99 euro al mese, riceverà automaticamente uno sconto illimitato del 10% il mese successivo su tutti i prodotti Nutriscore A e B in diverse regioni”. Osserva che questo include più di 4.000 prodotti.
“La tazza è mezza vuota per Test Aankoop perché abbiamo rimosso lo sconto per le persone che spendono meno di 200 euro. Invece, abbiamo introdotto un sistema in cui ottieni effettivamente il 10 percento di sconto su 100 euro. Se fai acquisti, puoi facilmente arrivare a 100 euro. Non solo con noi, ma con tutte le catene di supermercati in Belgio.”
Secondo Delhaize, gli sconti sono più accessibili a più persone grazie al nuovo sistema rispetto al vecchio. “Siamo convinti che stiamo aumentando il potere d’acquisto anziché ridurlo”, conclude Declver.
In questi tempi turbolenti è molto importante informare adeguatamente i consumatori su promozioni e sconti.
Ho fatto anche un acquisto di prova Carrefour Sguardo ravvicinato. Dall’esame è emerso che sono stati trovati online solo 347 prodotti della campagna “fino a 1000 prodotti a meno di 1 euro”, di cui 104 anche non disponibili.
Il confronto dei prezzi ha anche mostrato che 36 prodotti costavano meno di 1 euro prima della promozione. “Carrefour non ha reso nessun prodotto più economico da promuovere, al contrario, Test Aankoop ha scoperto che il prezzo di 11 prodotti è aumentato”. Carrefour ha anche promesso di congelare 100 prodotti per 100 giorni, ma solo 58 saranno disponibili, di cui 28 non disponibili online.
La catena di supermercati non ha ancora risposto all’esame.
‘Non tutti sono ugualmente veri’
“In questi tempi turbolenti è molto importante informare adeguatamente i consumatori su promozioni e sconti”, afferma Laura Clays, portavoce di Test Aankoop. L’organizzazione dei consumatori conclude che “non tutte le misure del potere d’acquisto sono ugualmente vere”. I “falsi atti” saranno segnalati dall’Ispettorato dell’Economia.
Come puoi risparmiare di più sulle tue spese? HLN e VTM Nieuws ti aiutano durante il mese fiscale di settembre
Attualmente 1 fiammingo su 3 ha un reddito troppo basso per pagare tutti i costi. da chi appare Sondaggio Big Money. Quindi, in HLN e VTM Nieuws, vogliamo aiutarti a superare il costoso mese di settembre. Riceverai consigli tangibili sui risparmi, consigli finanziari dai nostri esperti e sconti diretti per riprendere il controllo del tuo portafoglio. Scopri qui cosa puoi aspettarti.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”