Nuova Caledonia e Francia
La Nuova Caledonia o Kanaki è costituita da una lunga isola principale con isole minori situate a nord-est dell’Australia. Ha una popolazione di circa 270.000 persone.
Fa parte della Francia dal 1853, ma la maggior parte dei Kanak (popoli indigeni) non vede alcun motivo per cui rimanga uno dei pochi resti dell’impero coloniale francese. Furono a lungo discriminati e ottennero la cittadinanza francese solo nel 1957.
Dal 1988, l’arcipelago gode di un’ampia autonomia, ma la Francia resta responsabile della difesa, degli affari esteri, della giustizia e dell’istruzione superiore.
popolazioni indigene o Kanaka Costituiscono circa il 40% della popolazione e sostengono in stragrande maggioranza l’indipendenza. Inoltre, il 27% sono Kaldosh Oppure discendenti di coloni prevalentemente francesi che preferiscono mantenere i rapporti con la madrepatria.
La Nuova Caledonia possiede anche diverse miniere di nichel. Più di un decimo delle riserve conosciute di questo minerale si trovano nell’arcipelago. È uno dei maggiori esportatori di nichel dopo Canada e Russia, soprattutto verso Cina, Corea del Sud, Giappone e Taiwan.
Anche il presidente francese Emmanuel Macron vorrebbe utilizzare l’arcipelago per sottolineare l’importanza della Francia nella regione del Pacifico. Cina e Stati Uniti competono per l’influenza nella regione.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”