Il nono incontro del Make Room for Health Consortium Learning Network è stato organizzato da RuimteGIDS ed EQUAL. Attraverso i risultati della ricerca, una sessione poster, una presentazione del modello e una passeggiata sul Groene Loper, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere le loro esperienze reciproche.
contenuto
RuimteGIDS offre strumenti per decisori politici e professionisti
Con l’introduzione della legge ambientale e urbanistica, i comuni avranno maggiori responsabilità per garantire un ambiente di vita sano e sicuro. Ciò solleva domande educative sulla creazione e il mantenimento di un ambiente di vita sano (positivo). Il consorzio del Limburgo meridionale Make Room for Health in the City (RuimteGIDS) sta conducendo ricerche su quattro progetti di pianificazione territoriale a Maastricht e Kerkrade, in cui viene facilitato il contatto sociale, vengono create opportunità per l’attività fisica e viene stimolata la partecipazione allo spazio pubblico. essere centrale.
Il leader del progetto RuimteGIDS e ricercatore presso l’Università di Maastricht, Dorus Gevers, inizia questo incontro della rete di apprendimento: “Nella fase aspirazionale dell’evoluzione spaziale, c’è abbastanza entusiasmo – e ci sono aspirazioni condivise – per il tema della salute. Man mano che i piani avanzano, altre priorità emergono e un approccio settoriale fa sì che la salute spesso non sia pienamente inclusa nei piani”.
Ambiente di vita urbano sano
Nell’ambito del progetto, organizzazioni di ricerca (Università di Maastricht, Zuyd Hogeschool), comuni di Maastricht, Kerkrade, PBA2, provincia del Limburgo e GGD Zuid-Limburgo stanno lavorando insieme sulla conoscenza per un ambiente di vita urbano sano. Questo approccio di ricerca interdisciplinare e orientato all’azione mira a generare e diffondere conoscenze utili e applicabili ai comuni e ai professionisti. I progetti si concentrano principalmente sull’agevolazione dei contatti sociali, sulla creazione di opportunità per l’attività fisica e sull’incoraggiamento della partecipazione. Uno dei progetti è il Groene Loper, una strada-parco di cinque chilometri sopra il tunnel A2 dove ci sono opportunità di verde, movimento e incontro.
guida spaziale
Supportando i quattro progetti di attuazione municipali con progetti di apprendimento, si apprendono lezioni incluse in un RuimteGIDS interattivo con maniglie per responsabili politici e professionisti. Incentivi: “Parte di questo è l’elenco di controllo dello sviluppo spaziale sano, che può essere utilizzato in modo partecipativo per fornire ai piani spaziali consigli per un ambiente di vita sano”.
Leggi ulteriori informazioni su www.ruimtegids.eu
Il tappeto verde, opportunità per una salute migliore
Il tunnel A2 a est di Maastricht è stato in gran parte scavato tra il 2010 e il 2016 a causa del grave inquinamento atmosferico e della scarsa qualità della vita nel tunnel a due strati Koning Willem-Alexander. In cima al tunnel viene creato uno spazio di verde, movimento e incontro: il Groene Loper. La ricercatrice Nicole Stappers (INDIGO) e RuimteGIDS Joop de Kraker parlano delle opportunità e delle sfide per la salute di questa area urbana unica.
Per il tunneling, quattro quartieri di basso status socioeconomico a Maastricht sono stati attraversati dall’autostrada A2. “Inoltre, l’autostrada era letteralmente una barriera fisica e sociale tra la città e i quartieri svantaggiati”, afferma Nicole Stappers, ricercatrice dell’Università di Maastricht. “C’era un sentimento tra noi e loro”.
comportamento di movimento
Con ricerche approfondite, indacoNicole e il suo team di ricerca hanno monitorato gli effetti di Groene Loper sul comportamento durante l’esercizio per sei anni. “Abbiamo chiesto a 250 persone delle immediate vicinanze ea 500 persone di confronto provenienti da altre aree di Maastricht e Heerlen di indossare una bilancia per esercizi e la posizione GPS per sette giorni”.
più tempo
La ricerca di INDIGO mostra che, sebbene le persone abbiano utilizzato mezzi di trasporto più attivi dopo aver completato il Groene Loper, il volume totale dei movimenti non è aumentato in termini assoluti. Nicole: “Le persone stanno iniziando a ottenere di più dalla bicicletta, da quando è stata costruita una nuova pista ciclabile. Allo stesso tempo, sembra che le persone stiano compensando questo movimento in più facendo meno sport o attività. Da questo concludiamo che esercizio il comportamento può essere influenzato positivamente rendendo l’ambiente più attraente, ma un effettivo cambiamento positivo nel comportamento richiede più tempo di quanto molti politici e professionisti prendano in considerazione”.
Cooperare
antipasto guida spaziale e il Professore di Valutazione della Sostenibilità presso l’Università di Maastricht, Job de Kraker, ha condotto una ricerca sul ruolo degli spazi verdi urbani negli aspetti sanitari. “L’approccio interdisciplinare e orientato all’azione ci ha dato l’opportunità di collegare la ricerca sanitaria e le persone del dominio spaziale. Come dovrebbero collaborare le organizzazioni professionali, ad esempio, con architetti, comuni, ricercatori e soprattutto residenti, e cosa trovano importante? “
mistero
Lo studio di RuimteGIDS mostra che gli spazi verdi urbani contribuiscono all’incontro, al relax e al movimento. Le persone sono veloci nell’utilizzare gli spazi verdi per le attività sportive, ma possono compensare questo comportamento, ad esempio, andando in palestra meno spesso. Job: “La nostra ricerca e Nicole mostrano la stessa cosa. Il movimento e l’incontro sono comportamenti. Esattamente come viene fatto, ora e in futuro, è solo un puzzle con tanti pezzi di un puzzle”.
Maggiori informazioni sul tappeto verde su www.mijngroeneloper.nl
Scambio di conoscenze e incontri con le federazioni
I partecipanti a questa Giornata della rete di apprendimento hanno avuto ampie opportunità di condividere conoscenze e incontrarsi. Ad esempio, la prima sessione del programma è stata una sessione poster e un film in cui le cinque associazioni hanno mostrato i migliori esempi o approcci. Ad esempio, RuimteGIDS ha spiegato perché due metodi, un diario di quartiere e un poster con una fotografia aerea, si sono rivelati efficaci nel raccogliere le opinioni dei residenti negli spazi pubblici. Il progetto Healthy Smart Living Quarters (EQUAL) ha mostrato sul suo poster come la mostra viene utilizzata per raccogliere conoscenze da esperti attraverso l’esperienza. I partecipanti possono attaccare un poster con suggerimenti, commenti o suggerimenti sul modello Groene Loper e sui suoi dintorni.
impressione
Piet van der Smissen, membro del panel ZonMw “Make Room for Health”, ha trovato “cool” vedere e sperimentare il passaggio dall’autostrada al Groene Loper in loco. Ciò mette in prospettiva gli studi e i risultati della ricerca (interim). Il perseguimento di interessi e aspirazioni differenti rimane spaziale. Secondo il membro del comitato, riunioni della rete di apprendimento come questa offrono una buona opportunità per la condivisione delle conoscenze e uno spazio di incontro. “Informativo con un chiaro valore aggiunto.”
allegati
Sul tappeto verde
Per avere una buona idea del Groene Loper, i partecipanti a questo incontro della Rete di Apprendimento sono stati invitati a fare una passeggiata lungo il giardino degli esercizi e l’orto comunale nel quartiere e un padiglione che funge da luogo di incontro tra tutte le classi delle immediate residenti.
Fai spazio alla salute
Quali sono gli effetti della progettazione dell’ambiente di vita sulla salute, sul comportamento sostenibile (malsano) e sulla partecipazione alla società? Non si sa molto su questo. Per cambiare questa situazione, sette consorzi stanno lavorando alla ricerca su un ambiente di vita sano.
sapere di più?
colofono
Testo: Martin Tambor www.hntb.nl
ZonMw guida la ricerca sanitaria e l’innovazione nell’assistenza. ZonMw finanzia la ricerca sanitaria e incoraggia l’uso delle conoscenze sviluppate per migliorare l’assistenza sanitaria e la salute. I principali clienti di ZonMw sono il Department of Health, Welfare and Sports e il NWO.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”