(APMF IN-DOW JONES) I mercati azionari europei si dirigono verso un’apertura in ribasso venerdì, dopo che le perdite di Wall Street di ieri hanno fatto arrossire i prezzi in Asia questa mattina.
“L’atmosfera nel mercato è in realtà quella di avversione al rischio”, ha affermato Adam Phillips di EP Wealth Advisors.
IG prevede una perdita iniziale di 85 punti per il DAX tedesco, meno 25 punti per il CAC 40 francese e un calo di 70 punti per il FTSE 100 britannico.
Giovedì i mercati azionari europei sono rimasti sostanzialmente chiusi, poiché gli investitori hanno valutato i verbali della Federal Reserve e i numeri di Nvidia.
Inoltre, sul fronte macro, giovedì è emerso che l’economia francese si è inaspettatamente contratta a maggio, mentre l’economia tedesca è cresciuta più rapidamente del previsto.
Il mese scorso è stato annunciato anche un rallentamento della crescita economica britannica. L’annuncio arriva dopo l’annuncio a sorpresa del primo ministro britannico Rishi Sunak di mercoledì che le elezioni generali si terranno il 4 luglio, ponendo fine a mesi di speculazioni sulla data delle elezioni nazionali. Secondo gli attuali sondaggi d’opinione, il Partito conservatore al governo dovrebbe perdere contro il Partito laburista di centrosinistra. Gli esperti di ING non vedono alcun impatto delle elezioni sull’andamento dei tassi d’interesse della Banca d’Inghilterra e si aspettano ancora il primo taglio in agosto.
Quelli che si alzano e quelli che cadono
A Francoforte MTU Aero è riuscita a guadagnare il 3,2%, seguita da Fresenius e Siemens Energy con un guadagno del 2,6%. Giornata negativa per Bayer e Fonovia. Hanno perso il 2,9 e il 2,0%.
A Parigi le azioni Capgemini sono riuscite a realizzare un guadagno del 2,8%, seguite dalle azioni del Gruppo Publicis con un +1,9%. Perdono invece il 2,9 e il 3,6% Teleperformance ed Eurofins Scientific.
Secondo Jefferies, un accordo tra Anglo American e BHP sta diventando sempre più probabile. La banca ritiene che BHP aumenterà leggermente l’offerta o accetterà cambiamenti strutturali. “O entrambi”, hanno detto gli analisti. Jefferies non ha escluso il tentativo di Glencore di acquisire Anglo. Le azioni Anglo sono scese del 2,0%, le azioni BHP sono scese dello 0,6% e le azioni Glencore sono aumentate leggermente.
Le azioni della società britannica di elettricità e gas National Grid sono scese di circa l’11% dopo aver annunciato l’emissione di azioni per un valore di 7 miliardi di sterline in occasione della pubblicazione dei risultati annuali.
A Bruxelles le azioni UCB sono aumentate dell’1,5%, seguite da quelle KBC che sono aumentate dell’1,4%, ma le azioni Elia hanno perso il 3,0% dopo un aggiornamento trimestrale. Il titolo Cofinimo è stato il perdente più grande, perdendo il 3,2%.
Ad Amsterdam sono state le società di chip ASML, ASMI e Besi a spingere l’AEX su nuovi massimi con guadagni compresi tra l’1,1 e il 2,6%. Alla fine, la Borsa di Amsterdam ha chiuso al di sotto di quel livello. DSM-Firmenich e Philips hanno perso ciascuna più del 2%.
Euro Stoxx 50 5.037.60 (+0,25%)
STOXX Europa 600 521,56 (+0,07%)
DAX 18.691.32 (+0,06%)
CAC40 8.102.33 (+0,13%)
FTSE 100 8.339.23 (-0,37%)
SMI 11.966,75 (+0,07%)
EEX 914,27 (+0,41%)
Bolletta 20 3.975,74 (-0,52%)
FTSE MIB 34.486.16 (+0,07%)
IBEX 35 11,31110 (-0,16%)
Azioni statunitensi
Venerdì Wall Street apre in positivo, secondo i futures USA.
Giovedì, dopo un inizio ampiamente positivo, i mercati azionari statunitensi hanno finalmente chiuso in ribasso.
Inizialmente il Nasdaq ha beneficiato principalmente del colosso Nvidia, che alla fine ha chiuso in rialzo di oltre il 9% e ha stabilito un nuovo record giornaliero superiore a 1.050 dollari per azione. Secondo i dati di FactSet, Nvidia vale ora più di 2,5 trilioni di dollari, che equivale più o meno a tutte le società tedesche quotate insieme.
L’indice Dow Jones è stato influenzato principalmente dalla Boeing. Il titolo è crollato del 7,6% dopo che è emerso che la tazza del veleno non era vuota e, tra l’altro, è stato avvertito che la liquidità era sotto forte pressione.
Gli investitori hanno anche digerito il verbale della riunione della Federal Reserve di mercoledì. I verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve sembrano confermare che la banca centrale rimane cauta nel tagliare i tassi di interesse poiché l’inflazione rimane ostinatamente elevata nonostante tutti gli sforzi. Per ora, i funzionari della Fed sono ancora d’accordo riguardo al primo taglio dei tassi, mentre alcuni non escludono nemmeno un aumento dei tassi.
Gli investitori attualmente stimano che ci sia solo una probabilità del 51% che la Fed tagli i tassi di interesse nella riunione di settembre, in calo rispetto al 58% del giorno prima e al circa 68% della settimana prima, secondo lo strumento FedWatch del CME.
Secondo Frank Franken della Edmond de Rothschild Bank, David Solomon, CEO di Goldman Sachs, non si aspetta un taglio dei tassi di interesse quest’anno, mentre il suo collega di JP Morgan, Jamie Dimon, ha avvertito che non ha senso cercare di stimare dove i tassi di interesse saranno vantaggiosi.
A livello macroeconomico, l’attenzione di giovedì si è concentrata sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. La settimana scorsa sono state presentate 215.000 nuove domande di aiuto, 8.000 in meno rispetto alla settimana precedente e 220.000 nuove domande in meno del previsto.
L’indice della Fed di Chicago ha mostrato una forte contrazione dell’attività nel mese di aprile. L’indice è sceso da -0,04 a -0,23. È stato inoltre riscontrato che nel mese di aprile negli Stati Uniti sono state vendute significativamente meno nuove case unifamiliari.
Il numero di nuove case vendute è diminuito del 4,7% su base mensile a 634.000 unità all’anno. Gli economisti si aspettavano in precedenza che il numero raggiungesse i 677.000. Anche il numero di marzo è stato rivisto al ribasso da 693.000 a 665.000 anno su anno, e il numero di nuove case vendute è sceso del 7,7% in aprile. Il prezzo di vendita medio nel mese di aprile è stato di $ 505.700.
Al contrario, il settore industriale e dei servizi statunitense è cresciuto più rapidamente a maggio rispetto al mese precedente. Il PMI manifatturiero è salito da 50,0 a 50,9, mentre l’indice del settore dei servizi è migliorato significativamente, da 51,3 a 54,8. L’indice composito ha così raggiunto il 54,4, rispetto al 51,3 di aprile. Si tratta del livello più alto da oltre due anni.
I prezzi del petrolio sono scesi per il quarto giorno consecutivo. Con una chiusura di 76,87 dollari, il barile di WTI è diventato più economico dello 0,9%. Sembra che i trader stiano spostando la loro attenzione sulla situazione di base della domanda e dell’offerta. Le persone sono diventate più caute perché tassi di interesse più elevati potrebbero rallentare l’economia statunitense e ridurre la domanda di petrolio. Ci sono anche preoccupazioni per l’accumulo delle forniture globali di petrolio.
I rendimenti sono aumentati giovedì dopo i segnali preoccupanti provenienti dalla Federal Reserve sull’inflazione e i forti dati macroeconomici negli Stati Uniti. Il rendimento delle obbligazioni statunitensi a 10 anni è aumentato di 5 punti base al 4,48%, e il cambio euro/dollaro è stato scambiato a 1,0808.
Quelli che si alzano e quelli che cadono
Le azioni di Nvidia sono aumentate di oltre l’11%. La società ha generato un fatturato di 26 miliardi di dollari nel primo trimestre, un risultato migliore di quanto previsto dalla società stessa e anche superiore al consenso degli analisti. Per il trimestre in corso, Nvidia prevede che il volume medio degli scambi raggiungerà i 28 miliardi di dollari, mentre il mercato prevede 26,5 miliardi di dollari. Inoltre, la società AI ha annunciato un frazionamento azionario 10 per 1, che entrerà in vigore fuori orario il 7 giugno.
La Boeing invece ha avuto una brutta giornata e le sue azioni sono scese del 7,6%. I problemi continuano in azienda e, un mese dopo aver annunciato che la società ha bruciato quasi 4 miliardi di dollari in contanti nel primo trimestre di quest’anno, il direttore finanziario Brian West ha avvertito giovedì gli investitori che la società è sulla buona strada per un colpo simile o peggiore a questo. trimestre.
Anche la consegna in Cina è tutt’altro che agevole. All’inizio di questa settimana, Boeing ha dichiarato che la Cina aveva temporaneamente sospeso la consegna degli aerei Max 8 in modo da poter valutare le batterie del registratore vocale della cabina di pilotaggio, attivo per 25 ore. Le autorità di regolamentazione statunitensi e cinesi stanno discutendo la questione e Boeing ha detto mercoledì che lascerà la questione a tali agenzie.
La quotazione statunitense di TSMC è salita dello 0,6% e ha raggiunto il massimo degli ultimi dodici mesi su base giornaliera, dopo che il produttore di chip taiwanese è diventato leggermente più ottimista riguardo alle prospettive per il settore globale dei chip. TSMC prevede ora una crescita del 10% quest’anno, rispetto al “circa 10%” di aprile. Ciò rappresenta una diminuzione rispetto alla crescita precedentemente prevista di “oltre il 10%”.
Le azioni DuPont sono aumentate dello 0,5%. La società prevede di dividersi in tre società a responsabilità limitata separate e la separazione dovrebbe essere completata entro 18-24 mesi.
Le azioni di Live Nation sono scese del 7,8% nelle negoziazioni pre-mercato dopo che il Wall Street Journal ha riferito che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e un gruppo di stati intendono citare in giudizio la società, affermando che il proprietario di Ticketmaster ha utilizzato il suo monopolio sui biglietti per soffocare la concorrenza. Secondo le autorità la società dovrebbe essere divisa.
Le azioni di Snowflake sono partite bene con un guadagno del 5% dopo aver alzato le previsioni per l’anno fiscale in corso. Tuttavia, gli utili dell’ultimo trimestre sono stati deludenti. Durante le negoziazioni, il titolo ha ceduto tutti i suoi guadagni e alla fine ha chiuso in ribasso del 5,4%.
Le azioni Mondelez hanno chiuso in ribasso del 2,0%. Giovedì la Commissione europea ha inflitto a Mondelez una multa di 337,5 milioni di euro per aver ostacolato il commercio transfrontaliero di cioccolato, biscotti e prodotti a base di caffè tra gli Stati membri. Poiché Mondelez, nota per marchi come Milka, Oreo, Cadbury e LU, ha collaborato all’inchiesta assumendosi la responsabilità, riceverà una riduzione della multa del 15%.
Le azioni di News Corp sono scese dello 0,3%. Sebbene gli editori Dow Jones Newswires e The Wall Street Journal abbiano firmato un accordo di licenza con OpenAI, che vale più di 250 milioni di dollari in cinque anni.
Il marchio di moda Ralph Lauren è riuscito a superare le aspettative lo scorso trimestre, ma le aspettative sono state deludenti. Il titolo è ancora in grado di salire del 3,3%.
S&P 500 5.267,84 (-0,7%)
Dow Jones 39.065.26 (-1,53%)
Nasdaq Composito 16.736,03 (-0,4%)
Asia
Venerdì i mercati azionari asiatici sono crollati ampiamente.
Nikkei 225 38.705.02 (-1,0%)
Shanghai Composito 3.111,50 (-0,2%)
Hang Seng 18.629.10 (-1,3%)
valore
L’euro/dollaro veniva scambiato a 1,0808. Mercoledì, quando le borse americane hanno chiuso, la coppia di valute veniva scambiata a 1,0807, mentre quando hanno chiuso le borse europee, era a 1,0823.
USD/JPY 157,08
EUR/USD 1,0808 EUR
EUR/JPY 169,77 yen
Programma generale:
08:00 Crescita economica – Primo trimestre (oggi)
08:00 Vendite al dettaglio – aprile (Regno Unito)
08:45 Fiducia delle imprese – Maggio (Francia)
14:30 Ordini di beni durevoli – aprile
16:00 Pubblicato il rapporto sulla fiducia dei consumatori del Michigan – Finale di maggio (Stati Uniti)
Notizie dall’azienda:
00:00 Gruppo B&S – Riunione annuale
00:00 Gruppo NN – Incontro annuale
Brun: Notizie finanziarie dell’ABM
ABM Financial News è una risorsa per notizie, video e dati sul mercato azionario, sia per piattaforme e sale di negoziazione in tempo reale che per pubblicazioni multimediali online e offline. Le informazioni contenute in questo articolo non intendono fornire una consulenza professionale in materia di investimenti o una raccomandazione per effettuare investimenti particolari.
Direzione comunitaria
Il titolo aumenterà o diminuirà dopo questa notizia?
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”