In questo articolo
Sempre più nei: come è possibile?
file
Le voglie di solito compaiono durante l’infanzia o l’adolescenza, ma possono comparire praticamente a qualsiasi età. Potresti notare sempre più nei man mano che invecchi. Come è successo? È innocuo o potenzialmente pericoloso?
Leggi anche: Macchie bianche sulla pelle: quali sono le loro tipologie?
Come appaiono i nei?
Un neo, o nevo, è una piccola area della pelle che contiene una maggiore concentrazione di melanociti. I melanociti sono le cellule responsabili della produzione dei pigmenti della pelle chiamati melanina.
Cominciano ad apparire durante l’infanzia. Una volta che si formano, i nei non scompaiono mai, ma possono diventare più chiari, più scuri, in rilievo o più carnosi.
Leggi anche: Cosa sono quelle macchie rosse o protuberanze sulla pelle?
Perché i nei compaiono all’improvviso?
- Una piccola voglia diventa grande. Le voglie che compaiono durante l’infanzia spesso crescono in proporzione alla crescita del corpo. Può anche scurirsi con l’età. In alcune persone, i nei continuano a svilupparsi per tutta la vita. Quindi è possibile che piccoli nei, che non avevi mai notato prima, possano diventare così grandi da attirare la tua attenzione da un giorno all’altro.
- Raggi ultravioletti: i raggi ultravioletti del sole o di un lettino abbronzante sono una causa comune della comparsa improvvisa di nei. Quando esposti ai raggi UV, i melanociti producono melanina (un pigmento protettivo che scurisce la pelle) e si aggregano per formare nei. Questo fenomeno colpisce soprattutto le persone con la pelle chiara. Dopo aver trascorso più tempo al sole, potresti notare la comparsa di nuovi nei o che quelli esistenti si sono scuriti.
- Cambiamenti ormonali: durante i periodi in cui gli ormoni sono molto attivi (adolescenza, gravidanza), i nei possono comparire (quasi) da un giorno all’altro. Questo perché gli estrogeni stimolano l’attività dei melanociti. Ciò può portare ad un aumento della produzione di melanina e possibilmente alla comparsa di nuovi nei o allo scurimento di quelli esistenti.
- Cheratosi seborroiche: le cheratosi seborroiche (chiamate anche verruche seborroiche o verruche senili) vengono spesso confuse con i nei. Compare a partire dai 30 anni, ma è più comune nelle persone di età superiore ai 50 anni. Più invecchi, più appare. Inizialmente sono color carne o marrone chiaro. Poi si scuriscono e assomigliano sempre più a talpe.
- Farmaci: alcuni farmaci possono modificare l’aspetto dei nei (esistenti) durante la notte. Questo è il caso dei farmaci ormonali e degli immunosoppressori. Esistono altri farmaci che causano fotosensibilità e possono aumentare la sensibilità della pelle al sole e influenzare indirettamente i melanociti. È il caso di alcuni antibiotici, farmaci antinfiammatori non steroidei (ibuprofene), antidepressivi, antimicotici, ecc.
Leggi anche: Tipi di macchie pigmentarie: macchie bianche, marroni e rosse sulla pelle
Lentiggini o nei: qual è la differenza?
Lentiggini o disturbi compaiono a qualsiasi età, nelle persone con pelle chiara o capelli rossi. Spesso vengono confusi con le talpe. Ma differiscono in diversi aspetti:
Leggi anche: Macchie dell’età o macchie del fegato (Lentigo)
|
Quando dovrei preoccuparmi dei nuovi nei?
Sebbene la maggior parte dei nei siano benigni, una piccola percentuale di essi può diventare cancerosa nel tempo. I nuovi nei che compaiono negli adulti hanno maggiori probabilità di diventare cancerosi rispetto ai vecchi nei. Un caso di studio del 2017 ha rilevato che il 70,9% dei melanomi deriva da un nuovo neo.
Se sei adulto e noti un nuovo neo, puoi farlo esaminare dal tuo medico o dermatologo. Consulta uno specialista anche se noti cambiamenti nei nei esistenti o la comparsa di un luogo strano.
Si consiglia di far controllare la pelle da un dermatologo ogni anno.
Leggi anche: Controlla te stesso per il cancro della pelle: a cosa dovresti prestare attenzione?
I nei possono scomparire?
Le voglie possono scomparire, ma raramente da un giorno all’altro. Il processo è solitamente graduale. Questo è il risultato dell’invecchiamento. In generale, non c’è motivo di preoccuparsi.
fonti:
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”