Nell’ultimo episodio del podcast IO Weekly, discutiamo della rivoluzionaria tecnologia a ultrasuoni che rivela i segreti dell’utero. La tecnica, sviluppata da Connie Rees dell’Università di Tecnologia di Eindhoven, promette di essere un importante passo avanti nella diagnosi precoce dell’adenomiosi, una condizione che colpisce dal 10% al 30% delle donne nei Paesi Bassi.
La nuova tecnologia ad ultrasuoni rivela i segreti dell’utero
Nei Paesi Bassi, circa il 10-30% delle donne soffre di adenomiosi. Ciò causa tutti i tipi di disturbi e persino problemi di fertilità. Connie Rees, ricercatrice presso il Centro Tecnico…
Eric e Leo esplorano anche il ruolo degli oceani come fonte non sfruttata di energia rinnovabile. La TU Delft, guidata da Georg Lavidas, sta studiando le possibilità dell’energia delle onde e delle maree. Queste forme di energia hanno il potenziale per fornire centinaia di gigawatt di energia pulita e possono svolgere un ruolo importante nella transizione energetica.
Infine, Erik e Leo danno uno sguardo all’ascesa dei robot in vari settori nei Paesi Bassi. Il robot SARA, che lavora come assistente sociale nelle case di cura, e Pepper, che viene utilizzato nel settore educativo, sono solo due esempi.
Ascolta il podcast settimanale IO su Spotify o sulla tua app podcast preferita.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”