Il congelatore è l’unico elettrodomestico ad alta efficienza energetica. L’aria fresca rimane lì e la scatola non deve essere refrigerata più e più volte, semplicemente aprendo la porta del frigorifero anche solo per un momento.
Quindi un frigorifero per definizione non è efficiente dal punto di vista energetico. Puoi mettere molti A e vantaggi sull’etichetta, il concetto di design non è adatto.
Il vetro non è esattamente un buon isolante termico, ma c’è qualcosa da dire per un frigorifero con una porta in vetro trasparente. Poi la porta va aperta più spesso e sai ancora come funzionano le scorte in frigo.
Durante il giorno, non hai nemmeno bisogno di una luce in un frigorifero così trasparente per vedere cosa c’è dentro. Sono necessari materiali più facili da produrre, meno costosi e non sei dipendente dal cloud con un frigorifero e/o congelatore trasparente.
Bene, è utile di per sé che se ricevi una ricetta in formato digitale, puoi “chiedere” al tuo frigorifero se c’è abbastanza nel tuo frigorifero/congelatore per eseguire quella ricetta. Oppure puoi chiedere al tuo frigorifero quali ricette sono possibili con ciò che c’è nel frigorifero/congelatore.
Ma in linea di principio, non hai bisogno di un’applicazione o di uno schermo per questo. Tenere traccia di ciò che entra ed esce è l’unica cosa. Ma questo è un grosso problema per il 95% della popolazione. Ne faccio parte anch’io, sono troppo debole per farlo da solo.
Puoi dire che molte telecamere possono essere installate nel frigorifero e che con l’intelligenza artificiale puoi determinare quanto e quanto c’è nel frigorifero / congelatore. Le immagini di questo possono essere inviate al tuo telefono/tablet/laptop/desktop in modo da non aver bisogno di una porta/copertura in vetro. Home-Assistant o un software simile possono aiutarti in questo e non hai ancora bisogno del cloud (Samsung) o del display sul frigorifero/congelatore.
E se colleghi il tuo Home-Assistant a internet, puoi anche chiedere all’AI che memorizza i componenti mancanti sono i più economici e ordinarli online o inviare la lista della spesa al telefono interessato. Sia che tu lo ritiri tu stesso al negozio, che un impiegato del negozio raccolga tutto per te e se lo prendi tu stesso da quel negozio o lo fai consegnare, lo lascio al lettore.
La misura in cui una nuvola può effettivamente aiutarti a riempire il tuo frigorifero/congelatore è limitata. Ma queste funzionalità rendono te e/o la tua famiglia dipendenti da Samsung per quanto tempo supportano questo frigorifero o vogliono che tu ne acquisti uno nuovo. Inoltre, queste informazioni su come, cosa e quando mangi tu o la tua famiglia possono anche essere utilizzate per un profilo più completo e vendute alle compagnie assicurative che adeguano di conseguenza il/i vostro/i premio/i.
Nessuno dei precedenti sarebbe troppo male se presumi che Samsung sia tuo amico. Ma è un’azienda sensibile e fredda che vuole fare più profitto possibile. Samsung di per sé non può essere incolpata, dopotutto l’azienda è un’azienda. Ma come fanno a invadere la tua vita in questo modo quando è intrinsecamente inutile.
Il sistema che descrivo in questo post può anche essere alloggiato nel tuo vecchio (ehm) frigorifero, ma funziona ancora perfettamente (o integrato se sei pratico e sai cosa stai facendo).
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”