La mancata scelta di Georginio Wijnaldum, lo scandalo attorno a Quincy Promes ei primi passi di Dirk Kuijt da T1: Louis van Gaal aveva tutte le carte gettate ai suoi piedi.
Solo in qualche occasione il derby di Bruxelles si è avvantaggiato della stampa olandese. Van Gaal prova il suo sistema – 3-4-3 – e si aspetta l’Olanda meglio che contro la Germania.
“Giochiamo anche contro una squadra migliore dei tedeschi. Il Belgio è il numero 2 della classifica FIFA. Giochiamo contro una grande nazione”.
Si tratta di una partita preparatoria per i Mondiali, come ha detto il nostro ct della nazionale? “Giochi sempre per vincere, ma questa è la preparazione per il Mondiale. Per questo ho invitato anche i nuovi arrivati. Tutto è concentrato sul Mondiale”.
Uno degli olandesi ha accusato Van Gaal che il Belgio “potrebbe essere sopra le righe”.
“Non è rimasto più niente dopo”, ha detto Van Gaal. “Hanno perso o pareggiato più di recente rispetto a prima ed è per questo che sono caduti nella classifica FIFA. Ma hanno giocatori eccellenti e molto bravi”.
Abbastanza per vincere la Coppa del Mondo? “Penso che possano vincere, ma penso che lo stesso valga per l’Olanda. Baso questo sul fatto che vincerà la squadra migliore, non quella con i migliori giocatori. Come l’allenatore belga si sforza di ottenere”.
Al termine della conferenza stampa, i media belgi hanno potuto rispondere ad alcune domande. E quando è stata menzionata Noa Lang, Louis van Gaal è stato di nuovo l’artista con il servizio come al solito.
“Può diventare il migliore del mondo? Poi deve adattare il suo comportamento e la sua disciplina, ma ha molte qualità creative e può aprire una partita. Non molti giocatori possono farlo. Ma se pensa di essere il migliore giocatore, poi deve imparare il suo comportamento”.
E il miglior belga per Van Gaal dopo questa stagione è Kevin De Bruyne. “Per me è il giocatore dell’anno. Il Pallone d’Oro? Questo è quello che voglio dire, sì.”
“Ma come centrocampista non verrebbe scelto in fretta. Vincono sempre gli attaccanti. Quindi Noa Lang ha una chance più grande”, ha concluso Van Gaal con calma, esilarante in sala stampa.

“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”

