Il Dell XPS 13 Plus è un laptop che vuole spingere i confini in termini di design, ma di conseguenza perde di vista altre cose importanti. L’esito appare dapprima positivo, finché non prevalgono le frustrazioni.
Feng Shui: Questa è la prima cosa che viene in mente quando apriamo il Dell XPS 13 Plus (dal 1569 IVA esclusa). Quando è chiuso, questo dispositivo trasuda calma con le sue linee pulite. L’esterno rimane identico al tradizionale hardware XPS; È l’interno che attira l’attenzione con la sua semplicità. Quando il dispositivo Annunciato al CESAbbiamo dovuto inseguire Dell regolarmente per iniziare.
Quest’estate è finalmente arrivata la lettera editoriale: “Il Dell XPS 13 Plus sta arrivando da te”, ha affermato l’agenzia di comunicazione. Quando siamo arrivati, è subito seguita la delusione: lo schermo era rotto. La metà sinistra del pannello LCD 4K mostrava pixel statici e non si aggiornava sempre. Non molto dopo è arrivato il messaggio che Alcuni schermi Dell XPS 13 Plus sono caduti dal telaio. Fortunatamente, questo non è successo con il nostro modello, ma qualcosa sta chiaramente andando storto con la linea di produzione Dell.
Una settimana dopo, sul nostro banco di prova è apparso un secondo XPS 13 Plus, questa volta con uno schermo intatto. Date le circostanze, la tradizionale recensione breve non ha funzionato, ma Dell ci ha permesso di mantenere il dispositivo più a lungo per uno stress test approfondito. Nel frattempo, Dell assicura agli editori che tutti i problemi di produzione sono stati risolti. inizio sbagliato…
modello straordinario
Il Dell XPS 13 Plus è un inizio di conversazione. Ovunque ci presentiamo, ne parliamo. La tastiera edge-to-edge e il touchpad invisibile catturano l’attenzione. Anche i tasti funzione/media illuminati sopra la tastiera richiamano l’attenzione. Dobbiamo deludere chiunque voglia fermare lo spettacolo di luci al vertice. Solo la retroilluminazione della tastiera può essere disattivata.
Il dispositivo trasuda anche pura classe ai nostri occhi. Il lusso trasuda con un robusto telaio in alluminio. Quando teniamo il laptop ad angolo, il dispositivo non si piega di un millimetro. Robusto e durevole, ma si sente anche nella tua borsa: il laptop pesa 1235 grammi. Per un sottile laptop da 13 pollici (15 mm), è troppo.
Chiamalo amore a prima vista. Voglio vedere con questo, per coloro che lo trovano importante. Inoltre, devi anche guardarlo durante il giorno. Allora anche l’occhio potrebbe avere qualcosa.
Rapporto di amore-odio
Sfortunatamente, l’amore deve presto lasciare il posto a un’amara realtà. Il touchpad senza cuciture è fastidioso, così come i tasti funzione sensibili al tocco illuminati. Anche l’interno più potente con il nuovo chip Intel è deludente a causa dello chassis mal progettato che non raffredda abbastanza. Aggiungi a ciò una durata della batteria poco brillante e dovrebbe essere ovvio che l’amore è finito.
Partiamo con un vantaggio: le tipologie di tastiera sono molto piacevoli con tasti extra larghi per il modello da 13 pollici. Diversi viaggi in treno non sono una punizione quando devi lavorare su questa tastiera. Il touchpad è fluido.
Cose semplici come l’esercizio funzionano bene perché lo fai sempre centralmente. Il tocco di solito funziona bene, anche se il feedback tattile dà la conferma sbagliata. Quando hai bisogno di due dita per cose, come trascinare un file, il design diventa meno attraente. Non sai dove mettere il secondo dito accanto al touchpad.
È chiaro qui che Dell prende forma sul lavoro. Due sottili linee luminose hanno risolto il problema. A proposito di aree luminose: i tasti funzione sensibili al tocco possono renderci felici e frustrati allo stesso tempo.
Ci piace questo concetto perché vediamo sempre chiaramente se i tasti funzione sono abilitati o i tasti multimediali. Non poteva esserci più confusione. Lo svantaggio è che la chiarezza lascia a desiderare in alcune situazioni. Se non riesci più a vedere correttamente alcuni pulsanti, devi tornare alla tavola da disegno. Il problema non ostacola l’esperienza tanto quanto il touchpad infinity, ma a questo prezzo ci aspetteremmo di meglio.
Chip potente, raffreddamento debole
Sotto il cofano troviamo un nuovo processore Intel Core i7-1260P. È un nuovissimo processore Alder Lake con quattro core P classici che supportano il multithreading, aiutato da otto core E a thread singolo. I core P sono core classici che si concentrano sulle prestazioni, i core di efficienza si occupano di attività in background più leggere e si basano sull’architettura dietro Intel Atom.
Nei nostri test, il Dell XPS 13 Plus colpisce forte per un laptop con un profilo così sottile, ma poi prende fiato velocemente. I picchi brevi e veloci sono impressionanti, ma dopo meno di un minuto di prestazioni massime, la velocità diminuisce della metà. Ancora una volta un’interfaccia piuttosto deludente in pratica.
All’inizio pensavamo che fosse il nuovo chip Intel, ma in Dynabook Portégé X40L-K Le prestazioni difficilmente calano a causa del telaio che si raffredda meglio. Lo stesso chip del Dynabook è circa il 40% più veloce dell’XPS 13 Plus dopo due minuti di prestazioni di picco.
Inoltre, devi tenere conto del fatto che il tuo laptop Dell diventa molto caldo in grembo quando richiedi troppo dal dispositivo. Cinque minuti dopo, dobbiamo trovare un tavolo per allestire la macchina, mentre questo non si applica al Dynabook.
Sembra quasi che Dell volesse collegare un potente chip Intel con questo nuovo design a tutti i costi per fare la differenza anche con la rinnovata gamma di XPS 13, ma non ha quasi mai adattato lo chassis per questo. Non aiuta il fatto che Dell abbia dotato il nostro modello di test di un pannello 4K che sottopone più stress al chip Intel, ma ne parleremo più avanti.
bella foto ora
Poiché Dell non posiziona più la webcam nella parte inferiore dello schermo ma nella parte superiore, nonostante i bordi sottili dello schermo, la qualità della fotocamera ha subito un calo significativo. Fortunatamente, ora è stato risolto con Dell XPS 13 Plus. La fotocamera è ancora solo a 720p, ma la gamma dinamica è molto maggiore, quindi sembra solida anche in condizioni di illuminazione di qualità inferiore.
Anche i doppi microfoni sopra il bordo dello schermo fanno un ottimo lavoro. Come con qualsiasi laptop, anche queste copie raccolgono molto rumore ambientale. Se effettui molte videochiamate, ti consigliamo di utilizzare gli auricolari o un auricolare.
Lo chassis sottile non funziona bene con molte connessioni. C’è spazio per 2x USB-C (Thunderbolt 4.0), e il gioco è fatto. Anche il jack per le cuffie è sparito, come accade da anni con i nostri smartphone. Bello: ogni lato ha una porta USB-C. Ciò fornisce ulteriore flessibilità quando si utilizza una docking station o un monitor USB-C.
Dell inserisce un dongle da USB-C a USB-A nella custodia e USB-C nella presa, così puoi comunque iniziare con le tue periferiche esistenti. In pratica, è meglio acquistare questo laptop come parte di un ecosistema. Ad esempio, se si dispone di un monitor USB-C con connessioni aggiuntive integrate, la gamma limitata di porte sarà meno importante. Anche avere una docking station USB-C a casa può fare miracoli.
Uno schermo 4K è bello ma non necessario
Lo schermo 4K danneggia la durata della batteria del laptop e la garantisce Con molte delusioni, ma che gioiello Dell ha messo nel nostro modello di prova. Sfortunatamente, neanche la variante OLED è quella che puoi configurare, ma ciò non toglie che i tuoi occhi vengano trattati.
Con 3840 x 2400 pixel (rapporto schermo 16:10), tutto sembra molto nitido. Il pannello non raggiunge l’intera gamma di colori sRGB (98,9%), ma ha un valore deltaE molto forte di 1,5 in termini di precisione del colore. Delta inferiore a due è sufficientemente stabile per il fotoritocco professionale. Non possiamo riprodurre la luminosità massima di 500 nits. Raggiungiamo 410 lumen, abbastanza per lavorare comodamente all’aperto.
Due mesi dopo, ci godiamo ancora uno schermo 4K quando siamo in viaggio, anche se sta uccidendo la durata della batteria. Problemi di ridimensionamento all’interno di Windows 11 quando lavori con un monitor aggiuntivo, preferirei liberarmene piuttosto che arricchirmi.
Durata media della batteria
In teoria, il Dell XPS 13 Plus dovrebbe avere un’eccellente durata della batteria. Quando ottieni un buon risultato anche con uno schermo 4K, l’opzione Full HD dovrebbe funzionare perfettamente. Se devi lavorare molto in viaggio o a volte devi passare una giornata senza jack, è meglio scegliere la versione Full HD.
A proposito, poiché Dell ha ottenuto un punteggio inferiore, il tempo di ricarica è stato molto lento. Circa un’ora per caricarlo al 50 percento è un tempo molto lungo oggi. Proprio come con uno smartphone, ci sono tecnologie di ricarica più veloci per i laptop, soprattutto all’interno di questa fascia di prezzo. Dell ha urgente bisogno di fare i compiti qui.
conclusione
La nostra relazione di amore e odio non è mai stata così grande con questo laptop. Il bellissimo design ci cattura ogni volta, specialmente quando viene visualizzato nella docking station, ma la frustrazione sta nell’angolo una volta che dobbiamo usare il Dell XPS 13 Plus su strada. Dato che è un laptop, dobbiamo essere severi nonostante il dono dell’amore.
Le prestazioni deludenti temperano la pillola per essere dura su questo laptop. Questo chassis non ha un chip Intel P più potente della tradizionale alternativa portatile nel “normale” XPS 13.
Nel complesso, non possiamo raccomandare questo laptop, almeno non questa generazione. Dell sta piantando un seme interessante che ha il potenziale per crescere molto bene nella prossima generazione. Dell XPS 13 Plus (da 1.569 IVA esclusa) purtroppo paga le tasse universitarie per questo.
Configurazione testata: Dell XPS 13 Plus P151G001, Intel Core i7-1260P, 32GB RAM, 1TB NVMe SSD, 13.3″ Glossy Touchscreen (3840 x 2400 pixel), Windows 11 Pro – 2038 € IVA esclusa
.professionisti
- tastiera molto bella
- Bellissimo schermo 4K
- La struttura di Stevig
- prestazioni di punta forti
- Chiavetta USB-C nella confezione
.contra
- Il raffreddamento è molto debole
- Il touchpad non è chiaro
- tempo di ricarica lento
- Pulsanti touch con luminosità variabile
Leggi anche
Recensione Dell XPS 15 (2021): troppa forma sul lavoro
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”