Tipico club Kaithak
Kithack Model Club è un gioco del creatore di Kerbal Space Program. Questo può essere visto anche nell’interfaccia del gioco, tra le altre cose. Inoltre, questo gioco soffre anche della mancanza di spiegazioni per i giocatori che non sono bravi a costruire modelli di veicoli. Kithack ha una grande curva di apprendimento in questo senso. Fortunatamente, puoi anche usare veicoli standard con cui giocare. Puoi anche importare creazioni da altri giocatori e personalizzarle a tuo piacimento. In questo modo, anche il costruttore meno talentuoso può sperimentare parte della magia della costruzione di modelli, anche se molti dei tuoi progetti non funzionano. A parte la costruzione, Kithack Model Club offre alcuni scenari in cui puoi effettivamente giocare con i tuoi veicoli, ma non c’è molta sostanza. A livello tecnico il gioco non è molto interessante, a parte il fatto che fa sudare molto la CPU. Tuttavia, può ancora essere giocato su hardware modesto con impostazioni minime.
Il nome Felipe Valange ti dice qualcosa? Forse no, ma sicuramente conosci uno dei giochi da lui inventati. Valange è il creatore del programma spaziale originale Kerbal. Dopo l’uscita del gioco di costruzione di razzi, Valange ha avviato un altro studio. È andato in una direzione simile, ma leggermente diversa. Floating Origins Interactive ha rilasciato il Balsa Model Flight Simulator nel 2021. Il nome rivela il contenuto: in Balsa, i giocatori possono costruire tutti i tipi di modelli di aerei e poi farli volare. In effetti: un altro gioco in cui assembli tu stesso un veicolo volante, sperando che continui a volare e si comporti come avevi previsto.
Sono passati diversi anni e Balsa si è più o meno evoluto nel Kithack Model Club. Il fatto che la parola “Volo” sia scomparsa dal titolo rivela cosa comporta questo sviluppo, poiché non si tratta più solo di un modellino di aereo che i giocatori possono utilizzare. Il Kithack Model Club comprende anche auto e barche radiocomandate. Il gioco consiste principalmente nel collezionare questi veicoli e poi puoi scegliere tutti i tipi di scenari per farci qualcosa.
Kithack Model Club è ambientato su un’isola che offre tutti i tipi di ambienti diversi. Puoi lavorare con le tue barche nel porto e sulla spiaggia, i tuoi aerei possono volare su tutta l’isola e puoi lavorare con le tue auto su strade asfaltate e fuoristrada. Chiunque abbia familiarità con Balsa Model Flight Simulator riconoscerà sicuramente il gioco in questa versione aggiornata, perché parte della posizione dell’azione e parti dell’interfaccia sono le stesse. Da qualche parte è un po’ strano, perché Floating Origins rilascia Kithack Model Club come se fosse un nuovo gioco, ma non è del tutto vero. Il gioco ha più tipologie di veicoli e c’è sicuramente un grosso passo avanti a livello grafico. Ciò non cambia il fatto che il fondotinta in balsa è ancora visibile.
Chiunque abbia familiarità con il programma spaziale Kerbal noterà anche delle somiglianze con esso. I menu pieni di componenti che puoi utilizzare per costruire il tuo aereo, macchina o barca sono simili ai menu con cui potresti avere familiarità da KSP. Questo è abbastanza facile, perché conosci la struttura. Tuttavia, questo mi ha fatto sentire parte di un gioco Kerbal, quando in realtà i giochi non hanno nulla a che fare tra loro. Sembra anche, e intendo dire che questo è molto meno irrispettoso di quanto sembri, un po’ pigro. Dall’esperienza con Kerbal Space Program questo sistema funziona, quindi puoi usarlo anche in un altro gioco di progettazione di veicoli. Non si vede molta voglia di innovare in questo settore, anche se potrebbe esserci spazio per farlo.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”