Questo sprite di Herbig-Haro è una spada laser spaziale

forzare il risveglio? Con un po’ di immaginazione, puoi vedere una spada laser nella foto spaziale di questa settimana.

In effetti, quello che vedete qui è quello che viene chiamato un oggetto Herbig-Haro. Gli oggetti di Herbig-Haro sono piccole nebulose a emissione attorno a giovani stelle, create da stelle appena formate che emettono gas. Questo gas ionizzato si scontra con nuvole di altri gas e polvere nell’ambiente a una velocità di diverse centinaia di chilometri al secondo, creando queste nebulose.

L’immagine satellitare della settimana mostra Herbig-Haro 111. Il getto cosmico HH111 si allinea con l’asse di rotazione della giovane stella al centro dell’immagine. L’immagine è stata scattata con la Wide Field Camera 3 di Hubble.

Hubble cattura spesso oggetti Herbig-Haro, come all’inizio di quest’anno. Quindi il telescopio spaziale ha rilevato venti stellari e getti cosmici dalla stella IX Ori. Nel 2013, Hubble ha scoperto una stella variabile – V633 Cassiopeiae – che soffia gas surriscaldato nello spazio su una catena di montaggio. Vicino a questa stella si possono trovare due oggetti Herbig-Haro, HH161 e HH164. Insieme creano una sorta di forma a ferro di cavallo.

Negli ultimi decenni, telescopi spaziali e satelliti hanno scattato splendide immagini di nebulose, galassie, vivai di stelle e pianeti. Ogni fine settimana, recuperiamo una o più fantastiche foto spaziali dagli archivi. Goditi tutte le foto? Dai un’occhiata su questa pagina.

READ  In "Deathloop" devi letteralmente distruggere la festa alla fine dei tempi | Giochi
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.