Nel 2021, 44.905 residenti di Bruxelles si sono trasferiti dalla regione della capitale ad altre località del paese. Ciò è evidente dai dati dello Statbel Bureau. Questo è il numero più alto da quando i dati sono diventati disponibili (1992).
La maggior parte dei residenti in partenza da Bruxelles si è trasferita nelle Fiandre: un record di 28.201 persone si è trasferita dalla regione di Bruxelles nel 2021, molto di più rispetto agli anni precedenti. Nel frattempo, 13.288 Fleming ha fatto una mossa inversa, un numero relativamente stabile.
Altri residenti a Bruxelles si sono trasferiti in Vallonia: 16.704, rispetto ai circa 15.000 degli anni precedenti. Anche questo è un anno standard. Con 10.566 rimozioni, un po’ meno valloni si sono trasferiti a Bruxelles rispetto a prima.
costoso mercato immobiliare
Secondo l’associazione professionale degli agenti immobiliari CIB Vlaanderen, la spiegazione della crescente immigrazione di massa da Bruxelles può essere trovata nel mercato immobiliare. L’acquisto e l’affitto di case e appartamenti sono molto più alti a Bruxelles e anche la pandemia di Corona, che ha spinto più persone a cercare una casa con giardino, ha avuto effetto.
L’immigrazione a Bruxelles è in corso da molto tempo. Da quando le statistiche sono iniziate nel 1992, il saldo della migrazione interna è stato negativo, il che significa che più persone si trasferiscono nelle Fiandre e in Vallonia rispetto al contrario. Negli ultimi anni la frequenza è aumentata notevolmente: il saldo è sceso da un livello record all’altro dal 2018 a -21.051 nel 2021.
immigrazione
Nonostante questo sviluppo, la popolazione della Regione di Bruxelles continua a crescere fino a superare i 1,22 milioni (+2.667 nel 2021), principalmente a causa della migrazione internazionale (al netto di circa 17.000 abitanti in più)
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”