Nyck de Vries ha impressionato molti piloti, fan e capi squadra lo scorso fine settimana. L’olandese ha dovuto improvvisamente sostituire un malato sabato a Monza Alessandro Albano, e ha fatto un ottimo lavoro. Cosa riserva il futuro per l’olandese dopo un weekend di successo?
De Vries non avrà un posto prima del 2023. Il suo team di Formula E, Mercedes, ha salutato la classe delle corse elettriche dopo una stagione di successo. Di conseguenza, de Vries, come Stoffel Vandoorne (campione del mondo nel 2022), ha perso per il momento il suo posto nello sport. De Vries è anche attivo nelle gare di durata (partecipando in particolare alla 24 Ore di Le Mans) e guida molto in Formula 1 il venerdì (Williams e Mercedes), ma non è ancora chiaro dove guiderà l’olandese prima del 2023. Il suo weekend di gara a Monza è stato un grande successo, qualificandosi in P8 e concludendo la gara in P9. Ma cosa succede dopo?
Williams
La scelta più logica per de Vries sembra essere Williams. Il pilota Alban, che avrebbe dovuto sostituire de Vries lo scorso fine settimana, ha firmato un contratto pluriennale con la Williams dalla pausa estiva. il futuro Nicola Latifi, battuto due volte da de Vries lo scorso fine settimana, è ancora incerto. Latifi ha il contratto in scadenza, ma la sua presenza ha anche il vantaggio di portare tanti soldi. La domanda è se Williams voglia dirgli addio dopo così tanti anni.
La seconda domanda è se de Vries sia la prima scelta. Ci sono molte competizioni incluse Daniele Ricciardo e Logan sergente. Un altro contendente, Felipe Drukovic (campione di F2), sembra aver perso peso dopo aver firmato con l’Aston Martin come pilota di riserva. De Vries fa già parte della famiglia Mercedes e ha esperienza con il team (prove libere in Spagna e VT3, qualifiche e gare a Monza).
Alpino
L’altra opzione per De Vries è Alpine, fin dall’inizio Fernando Alonso Per Aston Martin e Oscar Piastre McLaren Sto ancora cercando un autista della porta accanto Stephen O’Conn. Le voci sono così Pierre Casely Proveniente da AlphaTauri prima del 2023, ma dipende dalla situazione con Colton Herda. L’americano dovrà ottenere una super licenza per la Formula 1 prima di passare ad AlphaTauri.
Se l’americano non prende la patente, Causley non ce la farà all’Alpine e Odmar Saffnier e il suo team dovranno trovare un secondo pilota. De Vries sarebbe il favorito, ma anche qui la concorrenza è agguerrita. Ricciardo ha una storia con la squadra (ex pilota Renault), sono spesso citati anche Nico Hulkenberg e Theo Purser. Quindi c’è molta concorrenza anche qui.
Gli altri due posti ancora disponibili sono la Haas e l’Alfa Romeo. Haas avrà anche l’olandese nella sua lista, una lista ovunque Mick Schumacher (attualmente il contratto con Haas è in scadenza), Hulkenberg, Pietro Fittipaldi e Antonio Giovinazzi svegliarsi
Il contratto di Zhou Guanyu con l’Alfa Romeo scade, ma c’è la possibilità che torni nel 2023. Giovinazzi è anche un’opzione qui. Grazie alla sua collaborazione con Mercedes, de Vries non è associato a questo sedile. Tuttavia, questo è facoltativo.
Concentrati sulla resistenza e/o sulla Formula E
Ci sono anche altre opzioni. De Vries potrebbe scegliere di essere un pilota di riserva in Formula 1, concentrarsi sulle gare di Endurance, accettare un altro posto in Formula E nel 2023 o una combinazione dei tre. Secondo de Vries, gara Un contendente per formare la nuova coppia di piloti del team Maserati Formula E (attualmente team Venturi) con Eduardo Mortara nel 2023. Tuttavia, non è ancora ufficiale. Ci sono buone probabilità che de Vries aspetterà prima di vedere come saranno occupati i posti in Formula 1, poiché è impossibile guidare in entrambe le classi di gara.
2023
In ogni caso, De Vries ha abbastanza opzioni per il 2023, ma per ora non c’è posto per l’olandese. Se De Vries abbellirà la Formula 1 nel 2023, potrebbe essere Williams, Alpine o un pilota di riserva. La Formula E è un’opzione più seria, che l’olandese può combinare con le gare di durata (come Le Mans). La domanda è dove correrà de Vries nel 2023. In questo senso, ha svolto un buon servizio lo scorso fine settimana.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”