Chi lo lascerà presto andare a Liverpool, patria dei Beatles, Echo, Bunnymen, e – questione di sopravvivenza nello spirito dell’Eurosong – Frankie va a Hollywood? Il nostro missionario, Gustav, si chiama “Grazie a te”. Questi sono i meritevoli cantanti di sottofondo dodici punti In precedenza voleva fare soldi con Sennek e Hooverphonic. Da solo, il suo personaggio è entrato frettolosamente nel guardaroba di Boy George, in Jim Carrey la maschera Una chiassosa ballerina di flamenco. Bella voce che canta, vero? Ma su un letto di una casa di Chicago dal naso pallido, potevi sentire questo signore tossire ripetutamente battute singole masticate, con creste di barricate ben allineate. Puoi vincere in base alla misericordia? Allora vinceremo.
“Non è vero”, sussultò Gustav, tremando come una foglia di pioppo, quando sabato sera fu spinto verso la marea delle nazioni. È successo dopo un giro di votazioni che sembrava uscito da copione, per fomentare la tensione. Il vincitore è determinato dal voto del pubblico e da una giuria di esperti. Gustav risulta essere il leader in entrambi. Una dura trasmissione televisiva ha mostrato che il giorno della settimana degli Starlings ha una partita migliore sentimenti popolari. D’altra parte, la giuria professionale ha avuto – non senza ragione – un debole per Gala Dragot, che ha imitato Billie Eilish senza esitazione. Finirebbero rispettivamente al secondo e terzo posto nel punteggio finale.
Chérine era la prima favorita, ma si è dovuta accontentare del quarto posto. Ma prima, abbiamo osato scommettere i nostri magri averi su questo armadio rosa pieno di curiosità, che puzzava di gomme da masticare e traumi infantili irrisolti. Sfortunatamente, le note alte alla fine si sono rivelate brutte doglie. E come se il meccanico di turno fosse matto per le sue faccende del fine settimana, questo link ovviamente ha scelto quello sfortunato passaggio da ripetere durante la trasmissione televisiva.
Domanda onesta: la giuria delle celebrità ha davvero guardato le forchette, i bulbi e le piume nelle suite del padiglione 12? Che branco di deboli borseggiatori. Nessuno ha rifiutato quando Sherine ha schiacciato la bilancia, o Loredana ha eseguito uno-due con un robot. Al massimo, si diceva che gli Starlings avessero suonato jetmoo molto appariscenti a Ed Sheeran. Ma che Amira ha rubato i suoi ritmi a Kanye West, o che Gala si è atteggiata a Billie Eilish con scherzi al liceo? Sembra che sia passato senza alcun problema.
Screaming Vengeance: Il vincitore era già deciso quando Loredana ha indossato il suo splendido orecchino sulla copertina di Conchita Wurst. La sua vittoria all’Eurosong le andava molto meglio del raffinato Eurotrash che si era procurata. Ma alla giuria non importava. Ci sono più elefanti in questa stanza che in una savana deserta. Qualcuno alla Public Radio potrebbe appianare le cose con Marcel Vanthelt?
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”