Il Cremlino non è disposto a parlare con gli Stati Uniti dei termini di un ritiro dall’Ucraina, sebbene il presidente russo Vladimir Putin resti aperto a mantenere i contatti. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una conferenza stampa venerdì, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa russa TASS.
L’incontro con il presidente russo Vladimir Putin è proprio dietro l’angolo Se si scopre che vuole porre fine alla guerra in UcrainaLo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron a Washington. “Allora mi piacerebbe sedermi con lui e discutere di quello che pensa.”
Alla domanda se il Cremlino fosse disposto a farlo, Peskov ha detto: “Senza dubbio, l’operazione militare speciale continuerà”, riferendosi all’invasione russa dell’Ucraina. Dopo l’invasione, i due leader non si sono più parlati. A marzo, Biden ha nominato il presidente russo Un “macellaio” e un “dittatore” che “non poteva restare al potere”.
uno sguardo. Biden aperto al dialogo con Putin: ‘a condizione che trovi un modo per porre fine alla guerra’
Tuttavia, il presidente Putin è aperto e rimane aperto a mantenere i contatti e ad avere colloqui. Il portavoce ha sottolineato che l’uso di mezzi diplomatici pacifici è certamente la via privilegiata per raggiungere i nostri obiettivi.
Secondo Peskov, Putin non ha ancora rimpianti per aver lanciato “l’operazione militare speciale” contro l’Ucraina. È ancora visto come un punto di svolta quando la Russia finalmente resisterà all ‘”arrogante Occidente” dopo decenni di umiliazioni dalla caduta dell’Unione Sovietica nel 1991.
La Russia attualmente controlla circa un quinto del territorio dell’Ucraina. Secondo il Cremlino, l’Occidente dovrà prima riconoscere le regioni annesse come territorio russo affinché possano svolgersi i colloqui di pace.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”