61 euro per la luce e 135 euro per il gas, per i mesi di novembre e dicembre. Grazie al primo pacchetto di base del governo federale, alla fine dello scorso anno la maggior parte dei belgi aveva diritto a 392 euro di pagamenti energetici.
Nella stragrande maggioranza dei casi, questo pacchetto base è stato pagato automaticamente dal fornitore di energia con cui avevi un contratto di gas e/o elettricità al 30 settembre 2022. Il modo in cui ottieni questo premio dipende da un fornitore all’altro. Alcuni offrono sconti mensili sulle fatture presentate o sul saldo finale, altri detraggono l’importo in una volta sola e altri fornitori depositano l’importo sul tuo numero di conto. “Ad esempio, più di 844 milioni di euro sono già stati pagati ai cittadini”, ha detto FPS Economy in un comunicato stampa.
Tuttavia, ci sono ancora persone che ne hanno diritto, ma che non hanno ancora ricevuto il primo pacchetto base. Da lunedì mattina fino al 30 aprile possono ancora richiedere le rate. Questo è già successo 13.000 volte intorno alle 17:00, secondo il ministro dell’Energia Tinne Van der Straeten (Groen). Inoltre, 672 moduli di domanda sono stati inviati via e-mail e il call center è stato chiamato 9.000 volte e inviato 1.200 e-mail con domande.
Ecco come lo fai:
Il primo passo. Controlla le tue bollette
Controlla le bollette di luce e gas che hai ricevuto per novembre-dicembre 2022 e gennaio 2023. Nella maggior parte dei casi la rata viene detratta dall’anticipo, se l’anticipo è inferiore alla rata, l’importo residuo verrà saldato tramite fattura o post-regolamento o riceverai una nota di credito.In questi stati, il denaro o il saldo è stato trasferito sul tuo conto bancario.In ogni caso, la fattura o il trasferimento deve riportare la dicitura Pacchetto federale di base per l’elettricità (o il gas, modificato) 2022. “
2. Applicare
Pensi di avere diritto al premio assicurativo, ma non hai trovato nulla in bolletta o hai ricevuto una nota di credito? Allora ci sono tre modi per fare domanda. Il modo più rapido è fare domanda online. Questo può essere fatto dalla persona in a cui è intestato il contratto, nonché da altro familiare residente allo stesso indirizzo.
-
Inserisci i dati del cliente che hai con il fornitore di energia con cui hai un contratto al 30 settembre 2022. Troverai tutte le informazioni necessarie per questo su una delle tue fatture anticipate. FPS Economy consiglia inoltre di fornire il proprio indirizzo e-mail e/o numero di cellulare. “Possono quindi essere utilizzati per contattarti mentre il tuo file è in fase di elaborazione.”
-
Di solito, il tuo fornitore pagherà il premio per il numero di conto che utilizzi per pagare le bollette. Se preferisci vedere quel denaro in un altro conto, inserisci un numero di conto diverso. Infine, seleziona le caselle in basso e fai clic su Invia richiesta.
Se non sei in grado di accedere al sito Web, puoi anche compilare il modulo di domanda, tramite computer o manualmente. Puoi inviare una copia salvata o scansionata (potrebbe essere una foto, ma assicurati che sia chiaramente visibile) via e-mail a [email protected].
Se non si dispone di un indirizzo e-mail, è anche possibile inviare il modulo compilato (con eventuali allegati) all’indirizzo seguente (non è richiesta la registrazione):
Ghazi Ali 2022
PB30100
1000 Bruxelles
Le domande vengono elaborate il più rapidamente possibile, tuttavia potrebbero trascorrere diverse settimane/mesi tra la ricezione della domanda, la sua elaborazione e l’eventuale aggiudicazione tramite il fornitore. “Inoltre, tieni presente che le applicazioni per posta (e anche per e-mail) richiedono più tempo, quindi dovrai aspettare più a lungo per ottenere il tuo premio”, riporta FPS Economy.
truffatori
È anche possibile che il fornitore non disponga del tuo numero di conto, ad esempio perché non sei più un cliente. FPS Economy dice ancora “Ti contatteranno successivamente via e-mail o lettera”. Rispondi in tempo, perché se non lo fai, non sarai in grado di ottenere il premio. Nota: non ti chiederanno mai codici segreti, quindi non innamorarti dei truffatori qui.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”