Lasci regolarmente un bicchiere d’acqua sul tavolino o sul comodino? Poi ho senza dubbio notato che l’acqua aveva un sapore diverso quando l’ho bevuta il giorno successivo. Come è successo? È salutare continuare a svuotare il bicchiere? Lo spiega il bioingegnere Nico Bon (UGent).
Lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino può essere utile per sciacquare la gola secca di notte o per combattere l’alitosi al mattino. Ma lasciare riposare l’acqua troppo a lungo è una buona idea per la tua salute? “Prima di tutto, è importante sapere che l’acqua nel nostro paese è di ottima qualità”, afferma il bioingegnere Nico Bon. “Questo vale sia per la nostra acqua in bottiglia che per quella del rubinetto.”
Batteri cattivi e cattivo gusto?
L’acqua è molto bio-stabile e contiene anche milioni di batteri buoni. “Quindi non ci fa ammalare e i batteri cattivi difficilmente hanno la possibilità di formarsi a causa di tutta questa stabilità biologica”. Quindi non farà male se lasci un bicchiere d’acqua acceso per un po’, per esempio, o durante la notte. “Non è che i batteri cattivi inizino improvvisamente a depositarsi nell’acqua.”
Questo cambiamento di gusto che pensi di assaporare non è nella tua testa.
Ma questo cambiamento di gusto che pensi il tuo gusto non sia nella tua testa. “L’acqua può sicuramente cambiare il suo gusto lasciandola in una tazza durante la notte. Questo perché la chimica dell’acqua può cambiare nel frattempo”. Qualcosa che anche il microbiologo Frederick Hammes (EAWAG) ha confermato a Quest. L’anidride carbonica viene assorbita dall’aria. Ciò abbasserà il valore del pH o l’acidità dell’acqua, creando così un sapore leggermente più acido. Qualcosa che non è affatto dannoso, ma meno gustoso. Anche il numero di batteri in un bicchiere d’acqua aperto cambia, ma non è dannoso. O almeno non nel nostro Paese”.
Lo stesso vale per l’acqua in una bottiglia?
Anche se metti una bottiglia fuori dalla vista dopo alcuni giorni, probabilmente noterai una differenza nell’odore o nel gusto. Com’è? “Questa è un’altra storia”, continua Boone. Quando bevi da una bottiglia, la tua saliva finisce nell’acqua. In questo caso, questo può portare alla crescita di batteri cattivi. Ma ancora una volta qualcosa del genere è davvero eccezionale. L’acqua in Belgio può essere conservata per molto tempo purché la mantenga fredda e buia, come di solito è indicato sulla confezione dell’acqua in bottiglia. “Anche se ovviamente puoi renderti più facile e versare un nuovo bicchiere d’acqua ogni giorno In questo modo puoi essere certo di assaporare sempre Ciò che è fresco.
Leggi anche:
Leggi anche
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”