Esistono due vaccini contro l’influenza aviaria che nella pratica sono efficaci contro l’infezione da virus. Lo dimostra una sperimentazione sul campo condotta da Wageningen Bioveterinary Research per conto del Ministero dell’Agricoltura, della Natura e della Qualità degli Alimenti (LNV). Il Ministero parla di un passo importante verso la vaccinazione del pollame su larga scala.
Precedenti ricerche presso il laboratorio di Wageningen Bioveterinary Research (WBVR) hanno già dimostrato che due vaccini HPAI sono efficaci contro la diffusione del virus. Poiché l’efficacia del vaccino in un pollaio può essere diversa da quella in laboratorio, questi due vaccini vengono poi testati in due allevamenti. Questa ricerca è stata condotta dalla Wageningen University and Research (WBVR), dal Royal GD (Animal Health Service) e dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht.
Prove di trasmissione
Lo scorso settembre, 1.800 pulcini di un giorno sono stati vaccinati contro l’influenza aviaria per una sperimentazione sul campo. I test di trasferimento vengono quindi eseguiti in momenti diversi. Un certo numero di polli vengono prelevati dalla stalla ed esposti al virus dell’influenza aviaria. Il primo studio sulla trasmissione, otto settimane dopo la vaccinazione, ha dimostrato che i vaccini prevengono l’infezione. Nel prossimo anno e mezzo verranno condotti ulteriori test di trasmissione per verificare l’efficacia dei vaccini durante l’intero periodo di sviluppo del vaccino. Il fatto che i vaccini forniscano protezione nella pratica è un passo importante verso una vaccinazione diffusa.
Segui il pilota
Il prossimo passo è una sperimentazione pilota in cui il pollame di diversi allevamenti verrà vaccinato con un vaccino approvato per il mercato europeo. La WBVR non è ancora coinvolta in questo progetto pilota, che si concentra principalmente su altri aspetti della vaccinazione, come l’acquisizione di esperienza nella somministrazione dei vaccini e i potenziali impatti negativi sul commercio di prodotti avicoli.
Leggi anche:

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

