Venerdì, subito dopo le 11, lo scambio si è spostato rapidamente a Leuven Tech Crescent. In breve tempo, il titolo è sceso del 99 per cento fino a raggiungere un livello al prezzo più basso possibile di 0,0001 euro. Lo scrive sul quotidiano economico “De Tijd” e lo conferma all’agenzia di stampa Belga. Una dichiarazione non è immediatamente disponibile, ma il cane da guardia delle azioni sta analizzando il caso.
La stessa Crescent non sa esattamente cosa sia successo. Il CFO Edwin Peaks si è improvvisamente innamorato di questo: “Non ne eravamo a conoscenza finché non abbiamo ricevuto una chiamata da un giornalista. Forse è stato un errore tecnico?”
La Financial Services and Markets Authority (FSMA) sta comunque esaminando la questione. “Abbiamo contattato la società ed Euronext (la società situata sopra la Borsa di Bruxelles, editore). “Verifichiamo anche le parti coinvolte nelle transazioni”, risponde Johan Kurthuz, portavoce della Securities Exchange Commission.
Un’indagine formale è condotta dalla FSMA solo in caso di abuso di potere. Poi potrebbero esserci anche sanzioni. Anche se il cane da guardia del mercato azionario attualmente presume che il crollo improvviso sia stato causato dal cosiddetto “dito grasso”. Il pulsante sbagliato viene premuto per errore o viene inserito il numero sbagliato, il che porta a gravi conseguenze per il prezzo delle azioni.
Secondo il quotidiano De Tijd, venerdì le azioni di Al Hilal sono state scambiate quasi 9 milioni di volte, molto più del solito mezzo milione. Dopo il rapido crollo, alcuni trader hanno approfittato del prezzo estremamente basso per l’acquisto.
Nel pomeriggio il prezzo si è ampiamente ripreso. Intorno alle 15:35, la perdita è limitata a circa il 16 percento e a 0,0143 €.
Crescent sviluppa tecnologia per applicazioni wireless, con particolare attenzione all’Internet of Things. Questo, ad esempio, collega i sensori al web, rendendo possibili applicazioni intelligenti. Leuven Tech lavora su edifici intelligenti, città, efficienza energetica e automazione industriale.
Il fatturato dell’azienda è stato di circa 9,6 milioni di euro nel primo semestre di quest’anno, in forte aumento del 21 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021. La perdita è stata di poco inferiore a 1,2 milioni di euro. Ciò significa una riduzione delle perdite del 14%.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”