L’adozione del vaccino antinfluenzale nel gruppo con indicazione alla vaccinazione è aumentata dal 54,0% nel 2020 al 58,3% nel 2021. Delle persone invitate alla vaccinazione antipneumococcica, il 74,1% è stato vaccinato. Questo era il 73,0% nel 2020. Ciò è dimostrato dal programma annuale NPG (Programma nazionale di prevenzione dell’influenza) e NPPV (Programma nazionale per la vaccinazione pneumococcica degli adulti), per conto di RIVM.
Il programma di monitoraggio del grado di vaccinazione NPG 2021 e il programma di monitoraggio del grado di vaccinazione NPPV 2021 sono stati attuati da Nivel per conto dell’Istituto Nazionale di Sanità Pubblica e Ambiente (RIVM) e fanno parte del Programma Nazionale di Prevenzione dell’Influenza (NPG) e del Programma Nazionale Adulti Programma di vaccinazione pneumococcica (NPPV).
Tasso di vaccinazione antinfluenzale 58% nel 2021: in leggero aumento
Il gruppo target del Programma nazionale di prevenzione dell’influenza è costituito da persone ad aumentato rischio di complicanze da influenza (influenza) ed è composto da persone di età pari o superiore a 60 anni e persone con determinate condizioni mediche. In autunno riceveranno un invito a vaccinare dal loro medico di famiglia. Mentre il 72% del gruppo target ha ricevuto un vaccino antinfluenzale nel 2008, questo è sceso negli anni successivi al 50% nel 2017. Da allora, il tasso di vaccinazione antinfluenzale è aumentato di nuovo.
Tasso di vaccinazione pneumococcica 74% nel 2021: in leggero aumento
Nel 2021 si è tenuta la seconda campagna del Programma Nazionale per la Vaccinazione Pneumococcica degli Adulti (NPPV). Le persone nate tra il 1948 e il 1952 sono state invitate dal proprio medico di famiglia a sottoporsi a questa vaccinazione e il 74,1% è stato vaccinato. Questo è più alto rispetto al 2020, quando le persone nate tra il 1941 e il 1947 sono state invitate e il 73,0% è stato vaccinato.
Esiste una forte relazione tra vaccinazione pneumococcica e vaccinazione antinfluenzale. Tutte le persone nel gruppo target NPPV hanno più di 60 anni e quindi sono eleggibili anche per la vaccinazione antinfluenzale in base alla loro età. Tra le persone della fascia di età invitata che sono state vaccinate contro l’influenza, il 93,2% è stato vaccinato anche contro lo pneumococco. Nel gruppo che non era stato vaccinato contro l’influenza, il tasso di vaccinazione antipneumococcica era del 7,8%. La maggior parte delle persone che sono invitate a vaccinarsi contro l’influenza e la vaccinazione pneumococcica sembrano scegliere tra essere vaccinate o meno, e solo un piccolo gruppo sembra fare una scelta consapevole di essere vaccinati contro l’influenza o solo contro lo pneumococco.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”