Il governo fiammingo sta rafforzando le regole per i sussidi alle PMI in tutto il portafoglio delle PMI. Questo è uno strumento attraverso il quale le aziende possono ottenere sussidi per la formazione o la consulenza. Il ministro dell’Economia fiammingo Jo Bruns (CD&V) vuole che lo strumento venga utilizzato in modo più specifico e ci sarà anche un ulteriore controllo di qualità.
Il deputato fiammingo Maurits Vande Reddy (Open Vld) è felice di intervenire. Secondo lui, la macchina è stata fatta deragliare con il sostegno del governo per “cose come la floriterapia, lo sciamanesimo, l’ipnosi, la lettura delle carte di Bach e persino il sollevamento del sedere colombiano di Leslie Ann Pope”.
il supporto
Con il suo portafoglio PMI, Flanders supporta le aziende che vogliono formare i propri dipendenti pagando parte dei costi. Le piccole imprese ricevono un sussidio del 30%, mentre le medie imprese ricevono un sussidio del 20%. L’importo massimo dell’assistenza all’anno è di 7.500 euro.
risparmio
Negli ultimi anni sono già stati risparmiati 23 milioni di euro nel portafoglio delle PMI. Anche l’ex ministro dell’Economia Hilde Crevits (CD&V) voleva migliorare il controllo di qualità sul dispositivo. Ad esempio, il controverso Levensschool – un istituto che ha perso credibilità perché sconsigliato la chemioterapia per i malati di cancro – è già stato sospeso dal suo portafoglio.
camera di qualità
Ora il segretario Jo Bronze sta facendo un ulteriore passo avanti. Verrà introdotta una “stanza della qualità” dove il sussidio verrà eliminato per scopi che non hanno un valore aggiunto economico. Quindi una persona che vuole ottenere supporto educativo lo giudicherà in modo più rigoroso. Ad esempio, il focus sarà sulla digitalizzazione e sul valore aggiunto economico dimostrabile. Una stanza di qualità dovrebbe anche aiutare a prevenire potenziali abusi.
“nome brutto”
Soddisfatto il deputato fiammingo Maurits Vande Reddy (Open Vld), che da tempo sostiene la razionalizzazione del portafoglio delle PMI. “In passato era molto facile ottenere un elenco di fornitori di servizi. Ciò significa che alla fine, quasi tutto può essere supportato con un portafoglio di PMI, il che ha dato allo strumento una cattiva reputazione”, afferma Open Vld’er.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”