L’industria farmaceutica è alla ricerca di un trattamento sicuro ed efficace per l’obesità da decenni. Logicamente parlando, l’umanità non è mai stata così grassa. Nelle prove, un nuovo farmaco ha portato a una riduzione media del 22,5 per cento del peso corporeo.
Il quattordici percento degli olandesi ha un BMI superiore a 30, quindi sono chiamati obeso. Più di 1 milione di persone soffre di diabete di tipo 2. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, questo problema è ancora maggiore.
ormone della fame
Quando il corpo umano ha bisogno di energia (calorie), viene rilasciato l’ormone grelina, che ci fa sentire affamati. Dopo un pasto, l’equilibrio ormonale cambia, così che non abbiamo più fame.
Durante la dieta, questi ormoni ci rendono più difficile. Vengono rilasciati più grelina e meno ormoni della sazietà. Il nuovo farmaco affronta questo meccanismo.
Il produttore di farmaci Lilly ha studiato più di 2.500 persone in sovrappeso provenienti da nove paesi. Sono state somministrate diverse dosi di terzepeptide. I risultati sono stati molto buoni.
“La terzepatide è il primo farmaco a raggiungere una perdita di peso superiore al 20 percento in uno studio di fase III. Questo ci dà più fiducia nel farmaco e nella sua capacità di aiutare le persone in sovrappeso”, ha affermato Lily Jeff Emek.
non divertente
Ci sono ancora molti ostacoli da superare. La ricerca non è stata ancora pubblicata su una rivista scientifica e non è stata ancora rivista da altri ricercatori.
Ci sono anche alcuni effetti collaterali spiacevoli, come nausea, vomito, diarrea e costipazione. Ma se tutto va bene, il farmaco sarà sul mercato tra qualche anno.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”