I sondaggi facevano parte di un recente sondaggio condotto da sociologi spagnoli e storici dell’altezza e dello status socioeconomico. I ricercatori vogliono sapere “cosa è successo durante quel periodo” e vedere se la tendenza sta continuando o se si tratta di una recessione temporanea e temporanea. Il ritmo e l’intensità che ha raggiunto nel corso dei decenni.
“Non era il risultato sperato”, ammette Antonio David Camara, sociologo dell’Università di Jaén e uno dei ricercatori, che si concentra su come le differenze sociali ed economiche influiscono sull’altezza della popolazione e su come questo influisca sulla popolazione. ultimi decenni. Quando abbiamo analizzato i dati della sua ricerca, “Lo abbiamo trovato e sapevamo che avrebbe attirato l’attenzione perché abbiamo avuto quattro decenni di crescita secolare in aumento. Ma non mi ha sorpreso molto”. La Spagna è cresciuta a un ritmo sorprendente negli ultimi quattro decenni. Questo è uno dei dati emersi dal suo studio: che dagli anni ’50 l’altezza media degli spagnoli è aumentata e hanno iniziato a crescere molto intensamente. “La Spagna può seguiamo un po’ più tardi, e ci vorrà molto tempo, ma poi andiamo molto velocemente”.
Avverte: “Non possiamo aspettarci che l’altezza media continui a crescere allo stesso ritmo di quei quattro decenni. Perché allora, nel prossimo decennio, gli uomini saranno alti più di un metro e ottanta. Poiché lo studio utilizza le medie, l’altezza media di 1,80 metri “significa almeno il 25% più alta di due metri, cioè un uomo su quattro”. “Biologicamente parlando, questo non sembra molto plausibile”, dice.
Anche nel resto d’Europa
A proposito, questa stagnazione in lunghezza non si limita alla Spagna. La stessa tendenza all’appiattimento dell’altezza media si osserva in altri paesi europei. O il trend di crescita intergenerazionale sta rallentando o sta ristagnando. perché? Non lo sappiamo”, ammette il ricercatore, che non lo sanno, ma per quanto riguarda la Spagna evidenziano alcune ipotesi.
Per Camara è probabile che “la Spagna abbia raggiunto la normalizzazione dei principali fattori delle condizioni di vita, l’accesso a un’alimentazione sana, la diffusione di malattie infettive e l’accesso a un gran numero di beni e servizi garantiti dalle prestazioni sociali. normalizzazione. E se normalizzi le condizioni ambientali, raggiungerai il massimo potenziale biologico.
Crescita ampia nel corso di decenni
José Miguel Martinez Carrón, professore di storia economica all’Università di Murcia e uno dei primi a studiare prestigio in Spagna, ammette di essere rimasto “sorpreso” dai risultati della sua ricerca. Perché abbiamo analizzato a lungo l’evoluzione dell’altezza degli spagnoli e siamo gli uomini che sono cresciuti di più nella seconda metà del XX secolo. In particolare dagli anni ’80, gli uomini spagnoli sono cresciuti in forza a seguito di cambiamenti economici e sociali di vasta portata.
Rapporto con il tenore di vita
Lo storico spiega che “l’altezza riflette il tenore di vita della comunità”. Ma anche disuguaglianza, livelli di reddito e accesso alle fonti di nutrienti. Se l’ambiente durante l’infanzia e l’adolescenza è favorevole, ciò si riflette nelle dimensioni del corpo.
gruppo più piccolo
Per lo studio, gli intervistati sono stati esaminati di età compresa tra 23 e 49 anni, età in cui la loro altezza rimane stabile. La sorpresa più grande è nel gruppo più giovane. L’ultimo quinquennio che abbiamo analizzato è stato il 1990-1994. Riguarda donne e uomini di età compresa tra i 23 e i 27 anni. Se osserviamo i picchi di uomini e donne in quella fascia, vediamo una stagnazione”.
Sono necessarie ulteriori ricerche
Tuttavia, Martínez Carrión continua ad avvertire che i dati sono “strani ma rari” e che “sono necessarie ulteriori ricerche” per determinare la causa di questa stagnazione. Vogliamo indagare su cosa è successo in questo periodo. Con i dati che abbiamo, possiamo solo fare ipotesi.
Cambiamenti dietetici nei bambini e negli adolescenti
Ho esaminato il consumo di latte pro capite, che è in calo in Spagna dagli anni ’90. Questo consumo iniziò a crescere intensamente negli anni Cinquanta, ma cessò negli anni Novanta e iniziò a diminuire drasticamente. Il latte è una proteina essenziale per la crescita dei bambini. Martinez-Carrion avverte che la qualità degli alimenti per bambini potrebbe non essere buona.
Suggerisce che la qualità dei nutrienti potrebbe essere un elemento che potrebbe spiegare questa stagnazione nella crescita in altezza, ma al momento non osa andare avanti. Indica qualcos’altro. Stiamo ingrassando. L’aumento dell’obesità potrebbe avere qualcosa a che fare con questo?
Lo storico non lo esclude. “Sta succedendo qualcosa nella dieta che allarga il corpo e non cresce alla velocità e all’intensità degli ultimi decenni”. Afferma che “il 20% della popolazione spagnola non riesce a sbarcare il lunario” e che “sono aumentate le disuguaglianze e la vulnerabilità di una parte della popolazione”. Ha osservato: “Forse stiamo riorientando la nostra dieta verso il consumo di prodotti da fast food economici, ad esempio … Stiamo vedendo sempre più bambini obesi. Qualcosa non va nelle diete dei bambini e degli adolescenti”.
Non è chiaro se i cambiamenti nella dieta siano la causa principale del ristagno della crescita. Ma sappiamo tutti quanto siano importanti i primi tre anni di vita per lo sviluppo dei bambini. E vediamo che anche l’adolescenza è una fase molto critica e delicata”, avverte Carrion. In questo caso c’è “malnutrizione per eccesso, non per carenza: per eccesso di calorie e consumo di nutrienti di scarsa qualità”.
Il ricercatore sottolinea inoltre che questi giovani nati negli anni Novanta sono stati colpiti dalla crisi del 2008 alla fine della loro adolescenza, quindi questo periodo di stagnazione può aver influito anche sulla loro crescita? ‘non sappiamo. È chiaro che qualcosa è successo”.
Recessione temporanea o permanente?
Se la recessione è temporanea, avrà un effetto, perché se ricominciamo a crescere qualcosa è successo in quelle generazioni. Ma se continua così, ecco fino a che punto siamo arrivati”, dicono. Il motivo sarà quindi nella direzione di quel “potenziale biologico massimo” indicato da Camara. Qualunque sia il motivo, i dati sono lì. E mentre loro trovare la spiegazione, i ricercatori sperano di servire almeno come campanello d’allarme per le istituzioni.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”