Guarda anche tu. Il prezzo del gas sale a un livello record assoluto
La turbina a gas è da diverse settimane oggetto di un contenzioso politico-economico. Il gruppo energetico russo Gazprom ha citato l’assenza di questa turbina come motivo per ridurre le forniture di gas all’Europa tramite il gasdotto Nord Stream 1. Le turbine dovevano essere restituite alla Russia dopo la manutenzione in Canada, ma sono attualmente immagazzinate a Mülheim e Der Ruhr, in Germania occidentale. Gazprom ne ha trasferito la responsabilità a Siemens Energy.
Tuttavia, mercoledì Schulze ha dichiarato che la turbina è dispiegabile e potrebbe essere consegnata alla Russia in qualsiasi momento. Schultz ha detto che non c’erano ostacoli da parte tedesca. Sembra che “è importante per me chiarire che questa turbina è operativa”. “Non c’è nulla che ostacoli il trasporto verso la Russia”.
“Tutto quello che devi fare è dire a qualcuno che vuole la turbina e sarà lì molto rapidamente”, ha detto Schulz. “La turbina è lì e può essere consegnata.”
Schulz sottolinea inoltre che la turbina, necessaria per creare una pressione sufficiente per pompare il gas attraverso il gasdotto, è in perfette condizioni. Inoltre, non ci sono sanzioni che ostacolano la loro attuazione. A causa della guerra russa in Ucraina, dobbiamo renderci conto che “ci può sempre essere un pretesto che qualcosa smetta di funzionare”.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”