Cinque nuovi documenti informativi sulla riduzione e interruzione dei farmaci sono stati sviluppati attraverso le linee guida multidisciplinari per la politerapia negli anziani. I documenti conoscitivi si riferiscono ai gruppi di farmaci: antidepressivi, antipsicotici, benzodiazepine, antiepilettici e oppioidi. I documenti informativi forniscono una guida ai farmacisti e ai pazienti per ridurre e interrompere i farmaci negli anziani di età pari o superiore a 70 anni. I nuovi documenti possono essere visualizzati tramite la knowledge base KNMP e KNMP.nl.
I documenti della conoscenza contengono:
- Considerazioni sull’opportunità o meno di fermarsi;
- Informazioni sulle prove note relative alla riduzione e alla cessazione del fumo nelle persone anziane;
- Pianifica passo dopo passo la tua eliminazione graduale.
I documenti sono stati creati dal gruppo di lavoro principale composto da SIR, KNMP, NHG, Ephor e NVKG. Ha letto molti esperti di questo campo.
Messaggi dei pazienti su Apotheek.nl
Messaggi dei pazienti su Apotheek.nl
Inoltre, la redazione di Apotheek.nl, in collaborazione con Thuisarts.nl, Testi malati di documenti di conoscenza scritto. Questi testi possono essere visualizzati su entrambi i siti. I farmacisti possono indirizzare i pazienti di età pari o superiore a 70 anni che desiderano interromperne o ridurne l’uso.
Informazioni sulle linee guida multidisciplinari per la politerapia negli anziani
Informazioni sulle linee guida multidisciplinari per la politerapia negli anziani
Il modulo generico “Riduzione e sospensione dei farmaci” è stato pubblicato nelle Linee guida multidisciplinari 2020 per la polifarmacia negli anziani. Questo modulo fornisce strumenti a medici prescrittori, farmacisti e pazienti per implementare nella pratica quotidiana la riduzione e la sospensione dei farmaci nei pazienti più anziani (≥ 70 anni). L’obiettivo primario della riduzione e dell’interruzione dei farmaci è quello di migliorare la terapia farmacologica, migliorando così la qualità della vita e della salute del paziente. Per mettere in pratica tutto ciò, nel 2020 sono stati sviluppati dieci documenti conoscitivi. Ora se ne sono aggiunti cinque.
I documenti conoscitivi saranno presto elaborati anche nell’Informatorium Medicamentorum (IM), nella nuova sottosezione “Riduzione rapida e smantellamento”. Questo può essere trovato nella sezione “Dosaggio”.
Documenti della conoscenza tramite DLB
Documenti della conoscenza tramite DLB
Durante Riunioni dei membri dell’area (DLB’s) “Cure adeguate in tempi di scarsità”, i farmacisti e ricercatori Sunny Bakker-Verdoorn e Henk-France Quint spiegheranno i nuovi documenti conoscitivi. Le DLB si svolgeranno dal 30 maggio al 6 giugno.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”