Microsoft ha lanciato Edge Workspaces. Questa soluzione aggiunge nuove funzionalità al browser Edge, con particolare attenzione alla collaborazione. Gli spazi di lavoro dovrebbero fornire ai team una posizione centrale con collegamenti e file.
A Ignite 2022, Microsoft lancerà le aree di lavoro Edge. Questa è la soluzione che trasforma il browser Edge in uno strumento di collaborazione centrale per i team. Microsoft rileva che i collegamenti e i file condivisi dai colleghi nei canali e nelle chat sono spesso dimenticati o sfocati. Edge Workspaces è una soluzione per questo.
Naviga insieme
L’area di lavoro è un insieme comune di schede nel browser Edge. Ciò consente ai gruppi di visualizzare gli stessi siti Web, ma anche di lavorare insieme sugli stessi file. Chiunque abbia accesso all’area di lavoro può personalizzare le schede in tempo reale.
Microsoft fornisce un esempio con collegamenti a siti interessanti, ma anche Sharepoint con file correlati. Secondo l’azienda, gli spazi di lavoro non solo semplificano la collaborazione, ma rendono anche più semplice il processo di configurazione. Dopotutto, il nuovo membro del team ha abbastanza accesso all’area di lavoro per essere subito pronto.
Concorso di tela
Gli spazi di lavoro Edge sono in qualche modo simili panno molle, lanciato dalla società madre Salesforce su Dreamforce. Canvas è un documento condiviso a cui i membri del team possono aggiungere collegamenti e file. L’app è leggermente diversa, ma entrambe le soluzioni forniscono un repository centrale che dovrebbe essere più organizzato di una raccolta di file e collegamenti in una chat.
È evidente che Microsoft Edge sta scegliendo di implementare l’idea dei propri spazi di lavoro. Dopotutto, il gigante del software vuole portare Teams in avanti come hub di collaborazione centralizzato e insiste nel lavorare senza problemi in un unico flusso. D’altra parte, Edge Workspaces può essere un’app interessante per convincere le aziende a passare al browser. La soluzione è subito disponibile in anteprima.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”