La Ducati ha monopolizzato il podio al Mugello, una doppia vittoria per il team ufficiale Lenovo Ducati, con Jorge Martin che ha piazzato la Ducati Prima Pramac al terzo posto.
Foto: © motogp.com
Le aspettative erano alte per una partita emozionante. Francesco Bagnaia è però partito alla grande, portandosi al comando con la Ducati ufficiale e senza mai mollarlo. La tensione doveva essere ridotta di un passo. Jorge Martin sembrava destinato a passare al secondo posto, ma la perseveranza di Enia Bastianini è riuscita a spingere lo spagnolo al terzo posto negli ultimi metri della gara, assicurando così una doppietta Ducati per la partita casalinga del produttore italiano. Contro questa forza maggiore, Marc Marquez non si aspettava molto più del quarto posto con la Ducati Gresini 2023, mancando per un soffio il podio. Pedro Acosta segna punti preziosi con GasGas Tech3.
Moto2 e Moto3
In Moto2, Joe Roberts (Fans Only American Racing Team) ha trasformato il suo obiettivo in una grande vittoria. Ha tenuto a bada Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini) dalla vittoria, mentre Alonso Lopez (MB Conveyors Speedup) è salito sul podio. Barry Paltus (RW Racing GP) non è arrivato oltre il diciottesimo posto senza punti. Una caduta in Moto3 richiede una ripartenza. Tuttavia, in entrambi gli eventi, David Alonso (CFMOTO Valreza Asper Team) è passato al comando e non lo ha mai ceduto. Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) è arrivato secondo e Ryusei Yamanaka (MT Cascos – MSI) è salito sul podio per la prima volta.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”