Intendeva “le ambizioni della NATO di espandersi in Finlandia e Svezia” e “l’uso dell’Ucraina (da parte dell’Occidente, ndr) per fare la guerra al nostro Paese”. Gerasimov ha detto lunedì sera, secondo l’agenzia ‘Reuters’. “Il piano è stato approvato dal presidente della Federazione Russa (Vladimir Putin, ndr) e può essere adattato al mutare delle minacce attuali ed emergenti alla Russia”.
uno sguardo. Questo è il nuovo leader dell’invasione russa dell’Ucraina: Valery Gerasimov
Il nuovo piano militare prevede la creazione di due ulteriori distretti militari, un corpo d’armata vicino al confine con la Finlandia e il rafforzamento delle forze nei territori annessi dell’Ucraina. Gerasimov ha dichiarato: “L’obiettivo principale è garantire la protezione della sovranità e dell’integrità territoriale del nostro Paese”.
Secondo il comandante dell’esercito, la Russia moderna non ha mai visto un tale “aggravamento delle ostilità militari”, che ha costretto i russi a “condurre operazioni offensive per stabilizzare la situazione”. “Il nostro paese e le sue forze armate stanno lavorando oggi contro l’Occidente collettivo”, ha detto Gerasimov.
Guarda anche. Tutto sulla guerra tra Russia e Ucraina in immagini
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”