Migliaia di persone, sia residenti che vacanzieri, sono state evacuate per precauzione da diversi villaggi del sud della Francia, dove centinaia di ettari sono stati dati alle fiamme.
Circa 3.000 camper e residenti di due villaggi dell’Aveyron, Mustiguls e Rivières-sur-Tarn, sono stati evacuati per precauzione dopo un incendio che ha distrutto 700 ettari. A causa della grave siccità e poiché gli incendi stanno in parte bruciando su uno sperone difficile da raggiungere, i vigili del fuoco stimano che ci vorranno altri tre giorni per estinguere l’incendio. Due di loro sono rimasti leggermente feriti.
Nella Gironda, la regione sud-occidentale intorno a Bordeaux, martedì è scoppiato un incendio a Landeras, dove già a luglio era scoppiato un enorme incendio. 3.500 persone sono state evacuate a scopo precauzionale da questa zona boschiva, dove sono già stati distrutti 1.000 ettari. La maggior parte dei pini sono stati uccisi. I vigili del fuoco considerano la situazione “estremamente sfavorevole” a causa del vento e della siccità e prevedono di intervenire sull’incendio almeno durante la notte.
Nei giorni scorsi sono scoppiati alcuni piccoli incendi nel sud-est (Drom e Isere) e nell’ovest (Charentes) della Francia.
In tutto, quest’anno in Francia sono stati bruciati più di 50.000 ettari. A luglio, il paese ha registrato un numero record di aree bruciate, secondo il Forest Fire Information System (EFFIS) della Commissione europea, che tiene traccia di tali statistiche dal 2006.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”